Tromba d'aria a Bagno a Ripoli: un conto corrente per la ricostruzione dei parchi, dei giardini e del patrimonio arboreo e un bando per gli istituti di credito (entro il 7 agosto)

Due iniziative per trovare rapidamente le risorse per riportare alla normalità la Comunità di Bagno a Ripoli dopo i danni subìti a seguito della tromba d'aria di sabato 1° agosto 2015.

Due iniziative per trovare rapidamente le risorse per riportare alla normalità la Comunità di Bagno a Ripoli dopo i danni subìti a seguito della tromba d'aria di sabato 1° agosto 2015.

Patrimonio arboreo. Per chi vuole contribuire alla ricostruzione del patrimonio arboreo, dei giardini e dei parchi del territorio, il Comune di Bagno a Ripoli rende note le coordinate tramite le quali effettuare il versamento. Iban: IT36M0616037720000000143C01. Conto corrente postale: 207506. Causale: Donazione a favore della ricostruzione dei parchi e patrimonio arboreo del Comune di Bagno a Ripoli.

Sostegno a imprese e privati. Il Comune di Bagno a Ripoli ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it un bando in cui chiede la disponibilità degli istituti di credito interessati a sostenere con condizioni di favore famiglie ed imprese del Comune di Bagno a Ripoli che hanno subito danni. Scadenza: venerdì 7 agosto 2015 ore 13.

"Ripartiamo dalle cose concrete e dai bisogni del territorio e della Comunità – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Il patrimonio di parchi, alberi e verde pubblico è un nostro fiore all'occhiello, una ricchezza per l'ambiente, la salute e il turismo, è qualità del nostro vivere: questo patrimonio, anche a Bagno a Ripoli, è stato duramente ferito dalla tromba d'aria di sabato scorso e deve essere quanto prima ricostruito, per il bene di tutti. Da qui l'idea di integrare le risorse che può mettere in campo la nostra Amministrazione con i contributi che possono venire dalla stessa Comunità. C'è un Iban, c'è un conto corrente, e auspichiamo che, da parte di chi ne ha le disponibilità, ci sia anche la sensibilità e l'altruismo che hanno sempre contraddistinto Bagno a Ripoli. Il maltempo ha poi provocato danni ingenti e improvvisi sia ad alcune imprese, sia a molti privati cittadini, che hanno visto strutture, tetti, case e giardini colpiti dalla furia del maltempo e hanno bisogno di correre rapidamente ai ripari con interventi di urgenza. Per venire loro incontro abbiamo emesso un bando pubblico per individuare istituti di credito che eroghino finanziamenti a tasso agevolato alle imprese e ai cittadini danneggiati dalla tromba d'aria che ne facciano richiesta. La Regione ieri ha dichiarato lo stato di emergenza per la Toscana, ma, in attesa di ricevere le informazioni per eventuali richieste di risarcimento, l'Amministrazione Comunale si muove concretamente per far rinascere il territorio e la Comunità".

Bagno a Ripoli, 4 agosto 2015