Tromba d'aria a Bagno a Ripoli: aggiornamento di lunedì 3 agosto 2015

 Aggiornamento della situazione dopo la tromba d'aria che sabato 1° agosto ha colpito parte del territorio di Bagno a Ripoli.

Aggiornamento della situazione dopo la tromba d'aria che sabato 1° agosto ha colpito parte del territorio di Bagno a Ripoli.

Centinaia gli interventi effettuati dalla Protezione civile, dal personale del Comune (in molti rientrati dalle ferie), dalle ditte incaricate dall'Amministrazione, dalle associazioni di volontariato e dai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato da subito dopo l'evento ininterrottamente per 24 ore. Gli interventi stanno proseguendo anche in queste ore.

Le criticità maggiori hanno riguardato Via Roma, Via di Rosano, Via di Ritortoli e via Chiantigiana, mentre a lungo sono rimaste bloccate pure via di Rosai, Via Procacci, Via di Pulicciano, via di Vacciano e via di Villamagna, tutte comunque liberate fino dalle prime ore di domenica mattina.

Sono in corso le verifiche dell'intera viabilità comunale, di tutti i giardini pubblici, di scuole e cimiteri, nonché, rispettivamente tramite Silfi e Publiacqua, dei semafori e delle caditoie. Nessun danno ai cantieri comunali (pista ciclabile di Bagno a Ripoli, marciapiedi di Via Procacci, sempre nel Capoluogo, e Ponte della rampa, a Grassina). Danni purtroppo si registrano agli edifici scolastici, in particolare alla Granacci, al Padule e a Rimaggio, e alla biblioteca comunale di Ponte a Niccheri.

La situazione sta comunque rientrando nella normalità.

Sul fronte degli sfollati, sono cinque le famiglie che non possono rientrare nelle loro abitazioni. Da ieri sono state sistemate nei nostri alloggi per l'emergenza abitativa e collocate presso strutture alberghiere resesi subito disponibili e prese immediatamente in carico dal Comune. Alcuni hanno optato per l'ospitalità di amici e/o parenti.

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Regione Toscana, ulteriori aggiornamenti sulle eventuali procedure per il risarcimento dei danni e sullo smaltimento dei rifiuti verdi saranno pubblicati sulla homepage del sito del Comune: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per il momento, si consiglia di fotografare e documentare i danni subìti.

"Ringrazio tutti coloro (sistema di protezione civile, volontari, personale comunale e privato, Vigili del Fuoco) che, in queste drammatiche ore, hanno profuso energie, lavoro e coraggio nei soccorsi e negli interventi – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini -. Attualmente stiamo ancora contando i danni complessivi. Sono stati centinaia e centinaia gli interventi per rimuovere gli alberi caduti, abbattere quelli pericolanti, pulire le zone maggiormente colpite e assistere le cinque famiglie sfollate. Una stima approssimativa solo sul patrimonio pubblico può essere dell'ordine certo di alcune centinaia di migliaia di euro di danni. Rimangono ancora da valutare i danni all'edilizia scolastica e agli edifici privati. Dovremmo avere un report quanto prima, ma è sicuro che si è trattato di un evento di enorme portata, inedito per Bagno a Ripoli e per il territorio fiorentino, che ha causato danni ingenti e pesanti. Né bisogna abbassare la guardia – ha concluso il Sindaco Casini -, poiché restano ancora elementi di pericolo. Chiedo a tutti di stare lontani dai parchi e comunque di non sostare sotto gli alberi, poiché alcuni potrebbero essere ancora pericolanti. Stiamo monitorando la situazione costantemente anche con gli agronomi forestali e faremo ogni sforzo per risolvere tutte le situazioni di pericolo. In poche ore saranno ripristinate le complete condizioni di normalità e avviate le ricostruzioni".

Bagno a Ripoli, 3 agosto 2015