Torna la Festa dello Sport al Parco urbano di Grassina

Festa dello Sport 2021

Sabato 18 settembre l’appuntamento con oltre 20 associazioni sportive del territorio che offriranno prove gratuite ai cittadini. Alle 18 la premiazione degli atleti che si sono contraddistinti nell’ultimo anno.

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, torna la Festa dello Sport di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per sabato 18 settembre al Parco urbano di Grassina, che ospiterà nuovamente l’iniziativa dopo la fortunata edizione del 2019. Dalle arti marziali alla danza, dal ciclismo ai giochi di squadra: saranno come sempre tantissime le discipline in cui i cittadini ripolesi e non solo potranno cimentarsi. L’ingresso al parco e le prove saranno totalmente gratuite e aperte a tutti.

La manifestazione, giunta alla XXI edizione, è organizzata dall'amministrazione comunale insieme ai gruppi e alle società sportive del territorio, con l'obiettivo di avvicinare adulti e bambini al mondo dello sport valorizzando tutte le discipline, diffondendo la conoscenza di quelle meno praticate e promuovendo l'attività fisica come fonte di benessere e di inclusione sociale.

A partire dalle 16.00 e per tutto il pomeriggio il parco lungo l’Ema, dove corre la nuova pista ciclabile dedicata a Gino Bartali, diventerà una grande palestra a cielo aperto, con prove e dimostrazioni gratuite di tante discipline diverse. Saranno presenti gli stand di oltre venti associazioni sportive del territorio, pronte a dare informazioni sui propri corsi e attività.

Alle 17.00 prenderà il via come sempre il “Trofeo Paggetti”, la mini-corsa per bambini organizzata dal Gruppo podistico della Fratellanza Popolare di Grassina. Alle 18.00 il sindaco Francesco Casini e l’assessore allo sport Enrico Minelli premieranno con uno speciale riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale le società e gli atleti del territorio che più si sono contraddistinti nei mesi scorsi a livello nazionale e internazionale.

Anche quest’anno si rinnova la partnership con Radio Bruno, che accompagnerà le iniziative della giornata con musica e intrattenimento.

“Sono davvero tanti i protagonisti dello sport nel nostro Comune – dichiara il sindaco Francesco Casini – e siamo felici di tornare a celebrarli con la Festa al Parco urbano di Grassina. Grazie agli atleti e alle società che fanno di Bagno a Ripoli sempre di più una “città dello sport” che promuove i valori della partecipazione, del rispetto e di uno stile di vita salutare”.

“Siamo orgogliosi dell’ottima risposta data dalle nostre associazioni sportive – aggiunge l’assessore allo sport Enrico Minelli – dopo i lunghi mesi di sosta e nonostante il periodo ancora non semplice. Sarà bello tornare finalmente a fare sport tutti insieme all’aria aperta, in sicurezza, nel nostro Parco urbano”.

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e di tutte le norme di prevenzione anti Covid-19. L’accesso alle attività sarà consentito solo ai possessori di Green Pass (la norma non si applica ai minori di 12 anni). I cittadini potranno parcheggiare negli spazi del campo da calcio Belmonte e all’esterno della Casa del Popolo di Grassina.

Queste le associazioni partecipanti:

ARTI MARZIALI: A.S.D. Empi - Tzubame karate - Judo Bagno a Ripoli - Thaichi Chianti Fiorentino - Bukido Karate - Team Marceddu.

GIOCHI SPORTIVI: Euroripoli Volley.

ATLETICA e RUGBY: Atletica Firenze Marathon - Assi Giglio Rosso.

BASEBALL, CALCIO e CALCIO A 5: Antella Baseball e Softball - Midland Global Sport SSDRI - Belmonte Calcio.

TENNIS e CANOA: Circolo Marina di Candeli Albor Grassina - Assi Giglio Rosso - Match Ball Firenze Country Club.

DANZA: The Dreamers Academy.

CICLISMO: A.S.D. Aquila.

ALTRE ASSOCIAZIONI: Gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina; Fratellanza Popolare Grassina; Salute e movimento; Scuola di circo Passe-Passe; CrossFit.

Per informazioni: Ufficio Sport Tel. 055.6390365

Bagno a Ripoli, 14 settembre 2021