Terza corsia, assemblea pubblica per fare il punto sui lavori

Martedì 20 dicembre al circolo Mcl di Antella

Un incontro pubblico per fare il punto sui lavori della terza corsia dell’A1 che interessano il territorio ripolese. Dagli impegni presi da Autostrade alla road map dei prossimi interventi, fino alle tempistiche delle fasi di cantiere. Si svolgerà martedì 20 dicembre alle 18.00 al circolo Mcl in via Peruzzi 54 all’Antella. L’assemblea, promossa dal Comune, conterà sulla partecipazione del sindaco Francesco Casini, del vicesindaco con delega alle grandi opere Paolo Frezzi e della giunta, dei tecnici comunali e dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia.

“Una nuova occasione di confronto con i cittadini – spiegano il sindaco e il vicesindaco – su quest’opera che da tanto tempo impatta sulla vita del nostro territorio. La nostra comunità sta pagando un prezzo altissimo, ha dato il proprio contributo per la realizzazione di una grande infrastruttura strategica per il Paese e adesso pretende delle risposte, tempi certi e il rispetto degli impegni presi”.

Tra i temi che l’amministrazione affronterà, la sistemazione, non più procrastinabile, del parcheggio al servizio dell’ospedale, la sistemazione delle aree di cantiere (da Ponte a Ema e Antella ad Osteria), la collocazione di alberi e piantumazioni per ridurre l’impatto ambientale dell’opera, la sistemazione di alcune importanti problematiche acustiche riferite dai cittadini, il ripristino della viabilità comunale usurata dal passaggio dei mezzi delle ditte.

“Lo ribadiremo durante l’incontro: sono tutte priorità non rimandabili per la vivibilità e il decoro di un territorio che finora ha mostrato la propria disponibilità – aggiungono Casini e Frezzi-. Ci auguriamo che altrettanta sia mostrata da Autostrade”.

Bagno a Ripoli, 14 dicembre 2022