Terremoto in Emilia: Il Sindaco di Camposanto (Modena) in visita a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 28 luglio 2012, il Sindaco del Comune di Camposanto Antonella Baldini farà visita a Bagno a Ripoli.

Programma della serata:
- ore 19: incontro del Sindaco di Camposanto Antonella Baldini con la Giunta e i Consiglieri Comunali di Bagno a Ripoli nella sala consiliare 'G. Falcone e P. Borsellino'
- ore 20: nel tendone di Tuttaponti, con l'aiuto dell'Associazione Palio delle Contrade-Giostra della Stella, cena d'incontro tra la cittadinanza e il comune gemellato (quota minima di partecipazione 15 euro, tel. 055/6390525-526 o e-mail arnosudest@gmail.com, ore 8-18, entro venerdì 27 luglio)
- ore 21: sempre nell'area di Tuttaponti, incontro del Sindaco Antonella Baldini con il Sindaco Luciano Bartolini e con i cittadini di Bagno a Ripoli, con proiezione di immagini del paese terremotato

Camposanto, centro della bassa pianura modenese che conta 3.200 abitanti, è il comune colpito dal terremoto di maggio scorso “adottato” da Bagno a Ripoli nell'àmbito dell'iniziativa di solidarietà ideata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) quale forma concreta di aiuto post-terremoto. Il progetto di adozione nasce dal coordinamento fra Anci, Upi (Unione Province Italiane) e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna: ad ogni ente che ha offerto la propria disponibilità viene affidata una Amministrazione Comunale, in genere di dimensioni più piccole, con l'obiettivo di sostenere la ricostruzione senza disperdere risorse finanziare, professionali e ottimizzare i tempi.

“La scorsa settimana siamo andati a Camposanto – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l''Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi –, oggi il Sindaco di Camposanto Antonella Baldini ci restituisce la visita: sarà infatti a Bagno a Ripoli sabato per incontrare i nostri cittadini. Vogliamo aiutare l'Emilia costruendo relazioni tra le persone. Troviamo giusto dunque approfondire il rapporto fra le Comunità, superando la fredda e complessa comunicazione di un codice Iban per effettuare un bonifico, che comunque serve, ma non fa crescere il senso di condivisione e compartecipazione. Ricostruzione è la parola chiave e Bagno a Ripoli questo vuole fare! Il nostro aiuto si concretizzerà in azioni visibili e continuate nel tempo, anche quando nei luoghi colpiti dal sisma sarà stata raggiunta una parvenza di normalità: di questo Camposanto oggi ha bisogno, di un ente gemello vicino e attento alle sue esigenze. In tal senso – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Tacconi -, come Amministrazione, oltre ad impegnarci a coordinare le risorse che alcuni nostri cittadini ci hanno già riferito di poter mettere a disposizione per finanziare opere anche di una certa importanza, lavoreremo, come nostro costume, per costruire un legame umano tra le popolazioni”.

Bagno a Ripoli, 25 luglio 2012