Terremoto del 2012 in Emilia: Bagno a Ripoli in visita a Camposanto (Modena)

Inaugurati i nuovi edifici scolastici dopo il sisma ricostruiti anche con il contributo di Bagno a Ripoli.

Una delegazione del Comune di Bagno a Ripoli, composta dal sindaco Francesco Casini, dall'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini e dall'ex sindaco Luciano Bartolini, in carica all'epoca del terremoto del maggio 2012, è oggi in visita alla sindaca del Comune di Camposanto (Modena), Antonella Baldini.

L'occasione è l'inaugurazione dei nuovi edifici scolastici di Via Panaro, nel Comune di Camposanto, alla quale, ha preso parte il presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario Delegato alla Ricostruzione Stefano Bonaccini, oltre alla sindaca della cittadina emiliana e a tanti primi cittadini del territorio, ad altre autorità locali e alla delegazione ripolese.

Camposanto, centro della bassa pianura modenese che conta 3.200 abitanti, è il comune colpito dal terremoto di maggio 2012 “adottato” da Bagno a Ripoli nell'àmbito dell'iniziativa di solidarietà ideata dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) quale forma concreta di aiuto post-terremoto. Il progetto di adozione nacque dal coordinamento fra Anci, Upi (Unione Province Italiane) e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna: ad ogni ente che aveva offerto la propria disponibilità venne affidata un'Amministrazione Comunale, in genere di dimensioni più piccole, con l'obiettivo di sostenere la ricostruzione senza disperdere risorse finanziare, professionali e ottimizzare i tempi.

“Eventi come questi riempiono di gioia e positività – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini –. Vedere una Comunità che si risolleva dopo la tremenda esperienza del terremoto di quattro anni fa e che ricostruisce una scuola con criteri antisismici, e sapere che anche Bagno a Ripoli ha contribuito con una raccolta di fondi, non può che renderci felici e ottimisti. I momenti difficili si superano aiutandosi reciprocamente. Abbiamo detto più volte che Bagno a Ripoli ha un cuore grande, un cuore che in questi anni si è unito a quello del Comune emiliano. Ai solerti e coraggiosi amici di Camposanto vanno il nostro applauso, il nostro abbraccio e la nostra calorosa manifestazione di energia e di affetto”.

Bagno a Ripoli, 10 dicembre 2016