“Teofanie”, incontro sull'arte contemporanea e concerto

Nel weekend doppio appuntamento con le iniziative collaterali alla mostra del Maestro Galliani ospitata all'Oratorio di Santa Caterina

Prosegue il calendario di eventi collaterali alla mostra “Teofanie” che fino al 28 marzo espone all'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli (via del Carota 31, Ponte a Ema) una selezione di opere del Maestro Omar Galliani. Domani, sabato 30 marzo alle 17.30, si svolgerà all'Oratorio l'incontro “Geometrie contemporanee: arte come tradizione, rottura e continuità”. Un “manuale d'uso” per compiere i primi passi nell'arte contemporanea e nelle opere del Maestro Omar Galliani a cura dello storico e critico d'arte Daniele Franchi. Domenica 31 marzo alle 17.30, sempre all'Oratorio, è invece in programma “Note di colore”, concerto del coro polifonico ‘Mulieris Voces’ diretto dal Maestro Edoardo Materassi.

“Teofanie” è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli insieme a Tornabuoni Arte e le Gallerie degli Uffizi (che ha messo a disposizione un autoritratto del Maestro Galliani). L'esposizione, aperta fino al 28 aprile, crea un’inedita relazione tra gli affreschi dell'Oratorio con le Storie di Santa Caterina e le grandi tavole di Galliani. L’artista emiliano è considerato un maestro indiscusso del “disegno italiano” e ricostruisce la classicità e la pittura antica con una sua particolare cifra contemporanea. Nelle sue monumentali tavole utilizza una finissima tecnica rinascimentale, caratterizzata dall'accuratezza del tratto della matita che richiama, nell'anno del suo cinquecentenario, i fogli a pietra nera o rossa di Leonardo da Vinci. Il punto di partenza della sua opera è la superficie chiara, in questo caso del supporto ligneo del pioppo, su cui traccia segni con matita o carboncino che si accumulano fino a prendere matericamente vita, a rivelare una superficie nella penombra, che sia la pelle del corpo umano, uno specchio d’acqua o un oggetto. Il linguaggio di Galliani è inconfondibile, da una parte emerge l’abilità mimetica e tecnica, dall'altra la capacità poetica di superare la materia e smaterializzare, sublimandoli, figure e oggetti. Un nuovo cosmo fatto di pianeti e simboli ricorrenti - come rose, draghi, fiori, teschi, spade, anelli e forbici in sospensione sulla superficie pittorica - che nasce da una profonda riflessione sulla storia e la natura del disegno nell'arte. Tra le opere esposte, troviamo anche l’Autoritratto che l’artista ha donato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della collezione delle Gallerie degli Uffizi, nell'ottobre del 2018.

Omar Galliani è nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose le sue mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. Per una biografia completa www.omargalliani.com.

Il programma degli appuntamenti in calendario si chiude domenica 7 aprile, ore 17.30, con una conferenza di Sergio Givone, professore emerito di Estetica nell'Università di Firenze. Tema di questo incontro sarà L'infinito, irraggiungibile, irrappresentabile, che non cessa di incuriosire e tormentare pittori, filosofi, matematici, letterati e, in generale, tutti i comuni mortali.

Costo di partecipazione a ogni evento (visita più spettacolo/conferenza): € 5,00. Info e prenotazioni eventi: Tel. 055643358 - e-mail: ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Tutti gli eventi avranno luogo all'Oratorio.

TEOFANIE

Opere di Omar Galliani
Oratorio di Santa Caterina delle Ruote
Via del Carota, Ponte a Ema - Bagno a Ripoli
Dal 9 marzo al 28 aprile 2019

Ingresso: intero 5,00 euro; ridotto 3,00; studenti 2,00

Orari: dal giovedì alla domenica 10 – 13; 14 - 18
info: ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2019