Teatro Comunale di Antella (TCA): Trio Muziki - Sabato 7 e Domenica 8 dicembre 2013 – ore 21

Sabato 7 dicembre ore 21, il Trio Muziki presenta Muziki, prima rappresentazione: Franco Santarnecchi – pianoforte/tastiere; Titta Nesti – voce e live electronics; Eleonor Margaret Young – violoncello e flauto. Domenica 8 dicembre ore 17, il Trio Muziki

Sabato 7 dicembre ore 21, il Trio Muziki presenta Muziki, prima rappresentazione: Franco Santarnecchi – pianoforte/tastiere; Titta Nesti – voce e live electronics; Eleonor Margaret Young – violoncello e flauto. Momenti onirici, spazi evocativi, tappeti sonori ed ipnotici, esperimenti arditi che rendono la performance un viaggio musicale dove tutto può succedere. Questo trio di recente formazione vede insieme il pianista/compositore Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti e la violoncellista/flautista Eleanor Young. Nonostante la novità della proposta, questo trio è il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra i tre musicisti in svariate altre formazioni, tra le quali la Waves Orchestra diretta da Franco Santarnecchi. La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare, grazie alla libera improvvisazione costruita sia da temi originali di loro composizione, che da frammenti di standards del jazz e della popular music, timbriche e colori musicali diversi. Saranno proprio gli strumenti sia acustici che elettronici utilizzati ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni.

Domenica 8 dicembre ore 17, il Trio Muziki presenta Fratelli applausi. Ideazione, scenografie, pupazzi e regia Laura Landi. Interpreti Margarita Fantoni, Carlo Gambaro, Laura Landi. Disegno luci Corrado Meloni. Il pubblico, che inizialmente crede di assistere al racconto della “solita storia”, rimane contrariato e decide infine di intervenire sull’esito della vicenda, aiutando l’eroe a sconfiggere il più grande degli ostacoli: la rinuncia ad un bene personale per perseguire il bene assoluto. Fratelli Applausi porta in scena il gioco del teatro, confondendo i ruoli tra pubblico e spettacolo e restituendoci un’immagine ironica e attiva del ruolo dello spettatore. In una gabbia-palchetto di teatro, tre uccelli si trovano improvvisamente a condividervi lo spazio e il ruolo, nel confronto obbligato dei propri caratteri e diversità. Il Pubblico, qui “animale a teatro”, è interpretato con formule espressive riconducibili alla prosa e lo Spettacolo – con le vicissitudini “auree” del mito e dell’eroe – alla poesia: due diverse animazioni prendono spunto dai comici in bianco e nero, dall’opera, dal musical, dal videogame, dal cinema, raccontandoci una rappresentazione interamente muta che porterà per terra per mare e tra le stelle. Le citazioni non si contano, le musiche sono inconfondibili, gli esiti imprevedibili; mentre assistiamo alla Storia che rinasce dalle proprie ceneri ed evolve nei nuovi costumi al Pubblico non resta che stare a guardare. Durata 50′. Età consigliata: dai 6 anni in su.

Costo dei biglietti: intero € 13, ridotto € 11, piccoli € 7 (ingresso libero sotto i 4 anni). Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 6 dicembre 2013