Teatro Comunale di Antella, 31 marzo, 1 e 2 aprile: 'Schermi Irregolari', 'Era la nostra casa' e 'Cambini e Beethoven a Parigi'

XVIII edizione di Schermi Irregolari

Presentiamo gli appuntamenti del fine settimana 31 marzo – 2 aprile 2017 al Teatro Comunale di Antella.

Venerdì 31 marzo, ore 21, “XVIII edizione di Schermi Irregolari”, festival internazionale di cortometraggi. Finalisti: L’ULTIMA ORAZIONE di Gustav Baldassini (16′, 2016), LUCE di Marco Napoli (12′, 2015), DOMANI SMETTO di Monica Dugo (12′, 2015), IL POTERE DELL’ORO ROSSO di Davide Minnella (19′, 2016), HUMANOID  di Ekaterina Stashevskaya (20’, 2015). Hanno inoltre ricevuto una menzione: Valparaíso (di Carlo Sironi), Anno nuovo vita nuova (di Gianfranco Barra) e Offline (di Emanuela Mascherini). La Giuria è composta da: Daniele Castellani, blogger cinematografico; Luisa Cattaneo, attrice; Massimo Pratesi, tecnico del montaggio; Enrico Zoi, scrittore e giornalista. Nel corso della serata saranno proiettati i corti fuori concorso: "3,22" di Roberto Vannocci e Stefano Silvestri, montaggio Marco Nocentini, e il vincitore del festival di corti Filmfest Weiterstadt, che sarà presentato da Andreas Froeba. La serata, ad ingresso gratuito anche quest’anno, sarà condotta da Isabella Quaia, ed è realizzata da Archètipo, con la partecipazione della Fondazione Sistema Toscana e Gli Amici di Marco Nocentini e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Sabato 1° aprile, ore 21, “Era la nostra casa”. Una moglie e un marito, al confine tra sogni infranti e rancori accumulati. Improvvisamente soli (dopo la partenza oltreoceano della figlia) si ritrovano alla ricerca di una intimità perduta. Poi improvviso il tradimento. E le inevitabile distanze, rabbie e tensioni, dove i meccanismi coniugali si scatenano in un crescendo d’impietosa e sarcastica verità. Dopo la Trilogia della famiglia, un nuovo testo di Nicola Zavagli, voce contemporanea della drammaturgia toscana. Protagonisti Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, per una scrittura che nasce per gli attori e per la loro emozionante abilità interpretativa. Di Nicola Zavagli. Con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci e Valentina Cappelletti. Regia Nicola Zavagli. Produzione Teatri d’Imbarco. Durata 70’.

Domenica 2 aprile, ore 17, “Cambini e Beethoven a Parigi”. INGRESSO LIBERO. Il livornese Cambini dopo una rocambolesca gioventù durante la quale venne catturato da pirati e venduto come schiavo si stabilì a Parigi, dove pubblicò oltre 40 suoi quartetti. Nel 1810 ascoltò due sinfonie di un giovane tedesco, così commentando: “compositore bizzarro e barocco, talora prende il maestoso volo dell’aquila, talaltra si trascina per strade grottesche. Sembra nutrire allo stesso tempo colombe e coccodrilli”. Stava parlando di… Beethoven! Esecuzione su strumenti originali. Quartetti e trii per archi di Cambini e Beethoven. Trio Svago, Ensemble Alraune. Produzione: Associazione Culturale Giotto in Musica. Durata 50’.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni e prenotazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2017