Teatro Comunale di Antella, 30 gennaio: Fantasie Esotiche. Georges Bizet ed Emilio Salgari

Sabato 30 gennaio 2016, ore 21: Fantasie Esotiche, “Recitare con la musica, un progetto di Giovanni Vitali”.

Il gusto per l’esotismo dominò tutte le arti europee fin dal XVIII secolo, per toccare il suo culmine nell’Ottocento, in epoca postromantica. In campo musicale, in Francia, un compositore come Georges Bizet riuscì magistralmente a ricreare l’ambiente dell’isola di Ceylon nella sua opera 'Les pêcheurs de perles' ('I pescatori di perle'), pur non avendo mai visitato quel lontano Paese. Esattamente come il nostro Emilio Salgari, il quale creò interi cicli di romanzi di successo ambientati nell’Estremo Oriente grazie soltanto alla sua fervidissima fantasia. Accostare questi due autori è quindi un modo originale per rivivere straordinari viaggi dell’immaginazione alla scoperta di terre e civiltà di grandissimo fascino.
Cantanti e pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Voce recitante Rosa Sarti. Musiche di Georges Bizet. Produzione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Durata 60 minuti.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 29 gennaio 2016