Teatro Comunale di Antella, 28 novembre: Il Piave mormorò. Musica e parole dal fronte della Grande Guerra

Sabato 28 novembre 2015, ore 21: Il Piave mormorò/1. Musica e parole dal fronte della Grande Guerra.

Sabato 28 novembre 2015, ore 21: Il Piave mormorò/1. Musica e parole dal fronte della Grande Guerra.

Nel Centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra, attraverso il diario del fante toscano Ubaldo Baldinotti, che combatté la sua Grande Guerra sulle alture del Carso prima di essere fatto prigioniero all’indomani della disfatta di Caporetto, e alcuni dei canti più popolari dei nostri soldati al fronte eseguiti dal Coro La Martinella del Cai di Firenze, saranno rievocati senza retorica, ma con forti suggestioni emotive, alcuni momenti drammatici nella storia personale di Baldinotti, comuni a tanti altri suoi compagni d’armi: le battaglie, l’orrore della morte, la ritirata, la prigionia, le umiliazioni, la fame, ma finalmente anche la gioia per la fine della guerra e l’agognato ritorno a casa. Un racconto avvincente, reso ancora più emozionante dalla musica.
Coro La Martinella del Cai di Firenze, diretto da Ettore Varacalli. Voce recitante Rosa Sarti. Produzione Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. Durata 60 minuti.

Ingresso: biglietto unico euro 7, riduzione soci Coop e tesserati Arci Firenze 2015 euro 5.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 26 novembre 2015