Teatro Comunale di Antella, 19 e 20 marzo. Due gli appuntamenti del fine settimana Sabato 19 marzo: Egmont. Domenica 20 marzo: Il garage ermetico – Il Garage R’n'B Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 19 e 20 marzo

Egmont al Teatro di Antella

Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 19 e 20 marzo 2016.

Programma:
- Sabato 19 marzo, ore 21: Egmont (un ritratto di Goethe), Recitare con la musica (un progetto di Giovanni Vitali). Gli ideali della giustizia e della libertà sono al centro dell’”Egmont” di Goethe, una tragedia basata sull’eroico sacrificio del Conte fiammingo che nel 1568 si oppose alla sanguinosa repressione spagnola guidata dal Duca d’Alba nei Paesi Bassi. Nel 1983 la straordinaria voce-strumento di Carmelo Bene affrontava l’”Egmont” con le suggestive musiche di scena di Ludwig van Beethoven incarnando, insieme all’attrice Barbara Lerici, tutti i personaggi del dramma. A distanza di più di trent’anni da quel memorabile spettacolo, Riccardo Massai ne riprende il testo proponendone una propria versione insieme al Duo Pianistico di Firenze che esegue le musiche di Beethoven in trascrizioni d’epoca per pianoforte a quattro mani di Czerny e Ulrich. Liberamente tratto da uno spettacolo di Carmelo Bene. Elaborazione da concerto di Riccardo Massai e Giovanni Vitali. Duo pianistico di Firenze: Sara Bartolucci – Rodolfo Alessandrini. Soprano: Gioia Crepaldi. Voci recitanti Riccardo Massai, Alba Grigatti. Musiche di Ludwig van Beethoven trascritte da Carl Czerny e Hugo Ulrich. Produzione Archètipo. In collaborazione con Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Durata 75 minuti.

- Domenica 20 marzo, ore 21: Il garage ermetico – Il Garage R’n'B. Rhythm and blues. Da qui nasce la denominazione di RnB. Avete presente? Quello di Beyonce e JZ per quanto abbiamo capito nasce da Aretha Franklin e il più profondo rimando musicale che arriva alle nostre menti possono essere i Blues Brothers. Ma cosa nasconde l’RnB? I neri d’America che cantano nei campi di cotone? Un ritmo incessante di tamburi dal vivo? Uno spettacolo che si “canta” al Teatro Comunale di Antella, grazie a voi, grazie a coloro che ascoltano il Garage Ermetico e ci aiutano a capire quale sia la verità all’interno dei meandri dell’RnB. Sveleremo i misteri della musica nera nel Garage, dove tutti prima o poi, diventano Ermetici. Attraverso voli pindarici, detti Collegamenti Ermetici, attraverseremo insieme lo spazio ed il tempo, alla ricerca delle radici (e non solo) della musica più ascoltata al giorno d’oggi. Con ospiti. Irene Guerrini, Pietro Massai, alla consolle Leonardo Monfardini, in diretta su Novaradio. Durata 75 minuti.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 18 marzo 2016