Teatro Comunale di Antella, 12 e 13 marzo. Due gli appuntamenti del fine settimana. Sabato 12 marzo: Amuleto, con Maria Paiato. Domenica 13 marzo: Blu Odissea

Amuleto, con Maria Paiato

Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 12 e 13 marzo 2016.

Questo il programma:

- Sabato 12 marzo, ore 21: Amuleto, Circuito Passteatri. Lo scrittore cileno Roberto Bolaño parte da Auxilio Lacouture, l’unica persona scampata all’irruzione dei reparti antisommossa nell’Università di Lettere e Filosofia di Città del Messico nel 1968, per raccontare nel suo Amuleto (1999) il difficile rapporto tra potere e cultura, tra la Storia e le storie. E parte di qui anche Riccardo Massai, che affida all’istrionica Maria Paiato il non facile compito di accompagnare gli spettatori in un monologo a più voci, in cui l’io narrante della donna uruguaiana dialoga con poeti, artisti ed intellettuali ma anche madri in attesa di un ritorno, donne in cerca dell’amore ancor prima che di un ideale. Sullo sfondo dell’America Latina in cui i giovani cercano la rivoluzione per tornare irrimediabilmente diversi, Auxilio/Paiato offre la sua composta fisicità al dolore come all’ironia, sempre fedele al testo, fedele soprattutto alla sua filosofia. Dopo un anno di tournée in tutta Italia Amuleto torna al TCA per far gustare questo piccolo delizioso spettacolo a chi non avesse avuto ancora l’occasione di vederlo. “Maria Paiato ha una mitomania dolce che commuove, strugge e le fa vedere processioni di creature verso l’abisso. Un miraggio profetico dell’intelletto che ritrae e avversa la storia. È tutto lo spettacolo di Riccardo Massai, assistente di Ronconi, a postulare un’irrealtà umana che salva per bellezza e senso la realtà disumana” (Rodolfo Di Giammarco). Di Roberto Bolaño, con Maria Paiato, regia di Riccardo Massai. Produzione Archètipo, in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Durata 70 minuti.

- Domenica 13 marzo, ore 17: Blu Odissea. In viaggio con Ulisse – Progetto Piccoli. Un’Odissea visionaria, raccontata partendo dalle suggestioni delle pitture, delle sculture e della poesia di Tonino Guerra. Immagini e parole accompagnano lo spettatore con leggera ironia dentro il mito, nell’universo del meraviglioso e del mostruoso. Elide e Argia, strane vecchie fanciulle, abitano da tempo immemorabile a Blu Odissea, perennemente in bilico fra presente e passato, fra universo reale e universo mitico, fra terra e mare. Coltivano un desiderio: portare a compimento un loro antico sogno a cui continuamente alludono ora con toni da divine narratrici, ora con toni da divine pettegole, perdendosi il più delle volte nel loro stesso narrare. Ma nel loro perdersi ritorna perenne la memoria di Ulisse e del suo viaggio, il desiderio d’avventura, l’acre sapore della guerra, il sapore di nostalgia di “casa”. Nelle musiche di Capossela ritroviamo le atmosfere del viaggio di Ulisse, in forma epica e contemporanea al tempo stesso. Nel viaggio di Ulisse si riflette il viaggio esistenziale di ogni spettatore, sia esso bambino, adolescente o adulto, impegnato nelle prove da superare per crescere, per trovare e riconoscere la propria identità e i propri affetti. Teatro visionario da “Odissea” di Omero, “Odissea-viaggio del poeta con Ulisse” di Tonino Guerra e dalla musica di Vinicio Capossela. Drammaturgia e regia Miriam Bardini-Patrizia Mazzoni, con Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni. Durata 55 minuti. Età consigliata dai 6 anni.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 11 marzo 2016