Teatro Comunale di Antella: 11 e 12 marzo 2017, 'Sogno di una notte di mezza estate' e 'Cantabestiario'

Sogno di una notte di mezza estate

Presentiamo gli appuntamenti del fine settimana 11 e 12 marzo al Teatro Comunale di Antella.

Sabato 11 marzo, ore 21, “Sogno di una notte di mezza estate”. Recitare con la musica, progetto di Giovanni Vitali. Dopo Goethe e Beethoven, Shakespeare e Mendelssohn: Riccardo Massai e il Duo Pianistico di Firenze si confrontano con altri due giganti della letteratura teatrale e musicale. La fantastica commedia di Shakespeare ispirò a Mendelssohn alcune fra le più belle musiche di scena del Romanticismo tedesco. Anche nella trascrizione per pianoforte a quattro mani dello stesso autore, la partitura mantiene tutto l’incanto fiabesco dell’originale, evocando poeticamente il magico mondo di Oberon e Titania. Da William Shakespeare. Elaborazione da concerto di Riccardo Massai. Musiche di Felix Mendelssohn. Duo Pianistico di Firenze: Sara Bartolucci, Rodolfo Alessandrini. Voci recitanti: Teresa Fallai e Riccardo Massai. Soprano I: Myung Son Ko. Soprano II: Francesca Scarfi. Mezzosoprano: Seo Yeon Choi. Produzione: Archètipo, in collaborazione con Opera di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino e Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Durata 75’.

Domenica 12 marzo, ore 17, per il 'Progetto Piccoli', “Cantabestiario”. Un viaggio di teatro canzone attraverso la poesia per musica nata dall’incontro tra il cantautore Sergio Endrigo e due grandi poeti: Gianni Rodari e Vinicius De Moraes. È un percorso che si snoda tra due album storici degli anni ’70: “L‘Arca” e “Ci vuole un fiore”. Una voce sulle sei corde di una chitarra tra filastrocche e canzoni i cui protagonisti sono animali, curiosi narratori della nostra società di oggi. Di e con Alessia Arena, performer poliedrica, diplomata in canto, formatasi per il teatro con stage all’Atelier für physisches di Berlino. Di e con Alessia Arena. Cantattrice: Alessia Arena. Chitarra: Gianmarco Nucciotti. Produzione Associazione Culturale Giotto in Musica. Durata 50’. Dai 6 anni. Ingresso 13 euro, ridotto 11 euro.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni e prenotazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 9 marzo 2017