Tari, una mozione per chiedere a Regione Toscana e ATO di aumentare la quota parte destinata allo sconto in tariffa per i Comuni virtuosi

La nota del Gruppo Consiliare Partito Democratico di Bagno a Ripoli

Una mozione per chiedere alla Regione Toscana e ad ATO Toscana Centro di aumentare la quota parte destinata allo sconto in tariffa per i cosiddetti Comuni virtuosi, nell’ottica di arrivare quanto
prima ad una “tariffa puntuale” in grado di premiare chi più differenzia. E' quanto annuncia il gruppo consiliare del Partito Democratico in vista della prossima seduta del Consiglio Comunale in
programma il 28 febbraio.

L’assemblea di Ato del dicembre 2021 ha infatti deliberato di stanziare un fondo di circa € 800.000 (che potrebbe essere incrementato per l’anno in corso) da destinare ad incentivi per i Comuni che raggiungono quote elevate di raccolta differenziata. Fondo a cui, per il momento, il nostro Comune non ha avuto accesso nonostante sia da sempre uno dei più attivi nelle politiche di incentivazione della raccolta differenziata. Lo dimostrano la recente estensione su tutto il territorio comunale del servizio di raccolta “porta a porta” (che ha consentito di raggiungere nel 2021 una quota di raccolta differenziata vicina all’80%) nonché le premialità riconosciute in termini di sconto in tariffa per coloro che conferiscono al centro raccolta di Campigliano.

Nonostante questi sforzi tuttavia il saldo della TARI 2021, che in questi giorni è arrivato ai cittadini di Bagno a Ripoli, ha registrato in alcuni casi un aumento della parte fissa, relativa ai costi di smaltimento dei rifiuti e che in Toscana rimangono alti non essendo ancora completato nella nostra regione il “ciclo dei rifiuti”. Aumenti che tuttavia sono stati in gran parte compensati dalla
decisione del nostro Comune di ridurre la parte variabile, spalmando gli aumenti previsti su un orizzonte temporale di 5 anni. È da dire inoltre che si sono registrati casi in cui, grazie al nuovo meccanismo di calcolo che al parametro della metratura degli immobili ha aggiunto quello degli occupanti, addirittura il saldo della TARI è risultato addirittura inferiore rispetto al 2020.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico pertanto, conscio del grande sforzo che i cittadini stanno compiendo nella raccolta differenziata, auspica che la Regione Toscana possa presto dotarsi di impianti di smaltimento e di trattamento dei rifiuti che la rendano pienamente autonoma e consentano una cospicua riduzione dei costi di smaltimento. Nel contempo, con la mozione che verrà discussa dal Consiglio Comunale, intende impegnare l’Amministrazione Comunale a farsi portavoce verso la Regione Toscana ed Ato Toscana Centro della richiesta di un incremento del fondo da destinare agli incentivi e di una rimodulazione della quota parte destinata allo sconto in tariffa per i Comuni virtuosi nella raccolta differenziata, nell’ottica di arrivare quanto prima alla “tariffa puntuale”.

Bagno a Ripoli, lì 18 febbraio 2022

Per il Gruppo Consiliare Partito Democratico