Tanta formazione con il Fondo Sociale Europeo

Nei giorni scorsi il Sindaco Luciano Bartolini ha incontrato le Agenzie formative che costituiscono il Centro di Formazione Territoriale (Cft) Area Fiorentina Sud, insieme ai tecnici comunali del settore educativo e delle attività culturali ed economiche (sviluppo locale).

Scopo dell'incontro, come in passato, individuare congiuntamente le azioni che l'Amministrazione può attivare per promuovere e valorizzare l'esperienza del Cft e far conoscere la sua offerta di formazione nei confronti dei cittadini e del territorio. L'offerta formativa (finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e quindi gratuita per il cittadino) è molto ampia e articolata e tocca diversi settori: agricoltura, commercio, ambiente, costruzioni ed edilizia, informatica e telecomunicazioni, istruzione, attività di servizi, sanità, alloggio e ristorazione, cultura e benessere, servizi alle imprese.

Sulla base di tali àmbiti di riferimento sono proposti diversi corsi professionalizzanti che rispondono all'obiettivo generale di favorire e sostenere la formazione continua, l'occupabilità, l'orientamento dei cittadini e dei lavoratori.

Nelle prossime settimane, all'interno dell'iniziativa "Artigiani in fabbrica", promossa dall'Amministrazione Comunale, il Cft presenterà nel dettaglio le proprie proposte alla cittadinanza. Saranno inoltre attivate altre iniziative informative nei confronti delle aziende del territorio affinché possano conoscere questa struttura: la promozione dello sviluppo economico locale passa anche attraverso un'adeguata e diffusa offerta di formazione.

Informazioni: Agenzia formativa capofila del Cft, E-ducation, sig.ra Maura Bartolozzi – tel. 055 6233316; e-mail m.bartolozzi@e-ducation.it.