Spid - L’identità digitale viene rilasciata dal Comune

spid

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione.

Da lunedì 3 maggio, presso il Comune di Bagno a Ripoli, è possibile effettuare la richiesta di rilascio Spid. L’Ufficio relazioni con il pubblico, infatti, è abilitato a rilasciare le credenziali Spid con l'operatore LepidaID (identity provider pubblico).

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Con il nuovo servizio, gli operatori del Comune potranno aiutare a completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid ai cittadini già registrati online al link: https://id.lepida.it/idm/app/# che hanno scelto la modalità di riconoscimento di persona "de visu". Ma anche a tutti coloro che devono svolgere l’intera pratica di rilascio, compresa la registrazione online.

Per accedere al servizio è necessario prenotarsi chiamando il numero 055.6390222 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 oppure inviando una mail all’indirizzo: spid@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Per effettuare l’operazione è necessario presentarsi all’appuntamento con l’Urp muniti di:

a) indirizzo email personale;
b) numero di cellulare;
c) tessera sanitaria in corso di validità;
d) documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida).

Non possono essere usati indirizzi mail o numeri telefonici cellulari di altre persone se già registrate su Lepida.

Il servizio non può essere svolto su delega ma solo di persona.

Il servizio rilascio credenziali Spid è gratuito.