Sopralluogo Gualchiere di Remole

Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo alle Gualchiere di Remole, al quale erano presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il prof. Maurizio Seracini, profondo conoscitore di Leonardo Da Vinci e artefice del film Secrets of Florence in occasione di Florens 2010

Si è svolto nei giorni scorsi un sopralluogo alle Gualchiere di Remole, al quale erano presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il prof. Maurizio Seracini, profondo conoscitore di Leonardo Da Vinci e artefice del film Secrets of Florence in occasione di Florens 2010 (novembre 2010), e il prof. Massimo Ricci, professore all'Università di Firenze (Facoltà di Architettura) e grande esperto di Filippo Brunelleschi. All'incontro erano presenti anche Federica Rotondo, per conto di Once Extraordinary Events, e Gianluca Tenti, giornalista.

"Era da tempo che lavoravamo all'organizzazione di questo incontro - ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini - per far vedere il complesso delle Gualchiere di Remole a due personaggi molto importanti e profondi conoscitori del Rinascimento fiorentino, come i professori Seracini e Ricci, i quali hanno dimostrato vivo interesse per la rilevanza storica, scientifica ed economica dell'edificio e anche per le modalità del suo recupero attraverso il progetto dell'Itki (Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali), che ha attualmente sede provvisoria all'Antico Spedale del Bigallo. I due studiosi hanno considerato il progetto dell'Itki straordinario e con grandi potenzialità di sviluppo in Italia e nel mondo. Gli stessi temi sono stati approfonditi anche nel momento conviviale successivo all'incontro".