Solidarietà ai lavoratori di Pineider

Il Gruppo Consiliare presenterà un ordine del giorno

“Il Partito Democratico di Bagno a Ripoli è vicino alle lavoratrici ed ai lavoratori della Pineider dopo la notizia della possibilità di esternalizzare alcuni servizi da parte dell’azienda creando così esuberi nello stabilimento di Vallina e nel negozio di Firenze. Una decisione che metterebbe a forte rischio il futuro occupazionale di 9 persone, quasi un quarto dell’intera forza lavoro della storica azienda fiorentina, e di fronte alla quale ci opporremo con ogni mezzo possibile assieme alle forze sindacali, alle lavoratrici e ai lavoratori.

Ci schieriamo con forza al fianco dei dipendenti dello stabilimento ripolese Pineider e, dopo l'incontro già avuto col sindaco Casini, metteremo in piedi tutte le ulteriori possibili iniziative, sia a livello istituzionale che politico, per garantire la tutela dei posti di lavoro e salvaguardare i livelli occupazionali.

Il nostro gruppo consiliare presenterà subito un ordine del giorno all’attenzione del Consiglio Comunale, per scongiurare il rischio che gli esuberi preannunciati possano concretizzarsi.

In un momento molto difficile a livello sociale ed economico, come quello che stiamo vivendo, non possiamo in nessun modo accettare che a pagare il prezzo più alto siano lavoratrici e lavoratori che da anni hanno contribuito a far di Pineider un simbolo d’eccellenza non solo per il nostro territorio ma per tutta la Toscana e per tutto il Paese.

La storia ed il prestigio di questo marchio, ma soprattutto il presente e il futuro dei suoi dipendenti, non possono essere messi a rischio da una decisione unilaterale.

Per questo motivo siamo a fianco di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori e porteremo avanti insieme a loro una battaglia per la dignità, i diritti e il rispetto del lavoro.”

Bagno a Ripoli, 22 marzo 2022

Per il Gruppo consiliare del Partito Democratico
Andrea Bencini (Capogruppo)