Solidal Pizza premiata al concorso Buone pratiche network 2017 di Anci Toscana

Solidal Pizza premiata al concorso Buone pratiche network 2017 di Anci Toscana

Menzione speciale di Anci Toscana Solidale al concorso Buone pratiche network 2017 di Anci Toscana per la Solidal Pizza, progetto presentato dal Comune di Bagno a Ripoli.

A ritirare il riconoscimento la vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli.

La “Solidal Pizza”, o“Pizza a domicilio”, è un progetto di socializzazione del Comune, della Croce Rossa e del circolo “Lo Stivale” di Candeli, con la consegna di cartoni di “margherite” o “napoletane” a casa di alcuni anziani già seguiti dai servizi sociali del Comune.

Ogni venerdì sera, i giovani volontari della Cri di Bagno a Ripoli fanno il giro del territorio – da Villamagna all'Antella e poi a Grassina - per recapitare agli anziani le pizze preparate dai membri del circolo che le fornisce a titolo gratuito. Con un'età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall'iniziativa sono in gran parte donne, vivono per lo più da soli, se si esclude una coppia di coniugi, e sono privi di rete familiare oppure hanno i figli o i nipoti lontani.

“Quando le buone idee vengono riconosciute è sempre motivo di soddisfazione – dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli -: nella menzione speciale alla Solidal Pizza si rispecchia la capacità progettuale della nostra amministrazione e del bel volontariato che, aiutandola, rende un servizio incredibile alla Comunità, e soprattutto si capisce quanto a volte siano le piccole grandi cose ed emozioni – una pizza, un campanello che suona, due chiacchiere in compagnia – ad accrescere la qualità della vita e a regalare un sorriso a chi quotidianamente non ha molte occasioni di gioia e compagnia. La menzione di Anci Toscana è un premio non al Comune, ma a questa bella storia”.

Bagno a Ripoli, 20 dicembre 2017