Smog, in vigore le disposizioni per prevenire il superamento del Pm10

Il Sindaco di Bagno a Ripoli, in data 29 dicembre, ha firmato un'ordinanza per prevenire il superamento dei limiti di sforamento del Pm10 (polveri sottili), in vigore da mercoledì 30 a giovedì 31 dicembre 2015.

Questi i provvedimenti adottati dal Comune:
A. riduzione, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, carbone o pellet, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento;
B. riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento, a cura del proprietario, dell’amministratore di condominio o del terzo responsabile dell’impianto termico, che potranno rimanere in funzione al massimo per otto ore giornaliere.
C. riduzione della temperatura dell’aria negli ambienti, misurata come indicato all’art.1 comma l, lettera w, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 412/1993, a 18° C per gli edifici non rientranti nella categoria E.8 di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 412/1993 e a 17° C per gli edifici rientranti nella categoria E.8 (Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili) dello stesso decreto, + 2°C di tolleranza.

Il testo dell'ordinanza, dove sono indicate anche gli esoneri, sarà pubblicato dal 30 dicembre sulla home page del sito internet del Comune http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Il Comune ricorda anche che sono in vigore, sempre fino al 31 dicembre 2015, le disposizioni dell'ordinanza n. 499/2014:
divieto, su tutto il territorio comunale, di accendere fuochi liberi a cielo aperto per la combustione di qualunque materiale di origine vegetale, quali, ad esempio, gli scarti vegetali a seguito di potature o sfalci
invito all'uso di mezzi pubblici per gli spostamenti nei Comuni dell'area fiorentina.

Dal 1° gennaio 2016 saranno adottati nuovi provvedimenti.

“Appare evidente che il lungo percorso che porterà alla soluzione o almeno alla riduzione del problema non possa essere nei provvedimenti di emergenza o nelle ordinanze dei sindaci, comunque richiesti dalla legge – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. Occorre una riflessione e probabilmente qualche correttivo nella normativa. Il miglioramento della qualità dell’aria non può che passare attraverso politiche nuove su viabilità, trasporti, infrastrutture, tali da espandere il trasporto collettivo, scoraggiare quello individuale e favorire l'uso della bicicletta. La Regione Toscana, la Città Metropolitana e il Comune di Firenze devono attivarsi per lo sviluppo e il potenziamento del trasporto pubblico locale anche nella zona Sud della città, sul quale anche noi, Comune di Bagno a Ripoli, faremo la nostra parte”.

Bagno a Ripoli, 29 dicembre 2015