Settembre d'Eventi al Bigallo

Settembre d'Eventi al Bigallo

Al via i primi due appuntamenti di “Settembre d'Eventi”, all'Antico Spedale del Bigallo.

Martedì 5 settembre, dalle 19.30 alle 22.30. LEGO DUO: Mattia Donati (voce e chitarra) e Joaquin Nahuel Cornejo (voce e sax). Mattia Donati è un cantante, chitarrista e compositore livornese. Ha studiato chitarra con Gabrio Baldacci e jazz con Andrea Pellegrini. Nel 2012, con un repertorio di inediti strumentali, si aggiudica il primo premio al Senzafilo Music Contest di Pisa. Negli anni successivi insegna chitarra, registra e porta in giro per la Toscana un repertorio di classici swing (Mattia Donati Swinging Songs, Triple Sec), suona bluegrass (con Yari Spadoni e Matteo Anelli) e afrobeat (con i Sonalastrana) e collabora con vari jazzisti toscani (Andrea Pellegrini, Nico Gori & Pisa Jazz Swing 10tet, Chiara Pellegrini, Mirco Capecchi, Michele Vannucci, Filippo Todaro). Parallelamente all’attività concertistica, si dedica alla scrittura cantautorale, coniugando un solido background jazzistico, una voce delicata e ben riconoscibile e una scrittura semplice e spontanea. Joaquin Nahuel Cornejo nasce in una famiglia di musicisti e sviluppa fin dall'inizio un rapporto diretto con la musica. Le sue abilità da polistrumentista gli consentono di esibirsi in diversi ruoli e progetti musicali. È compositore, pianista e percussionista nei SuRealistas e sassofonista del progetto swing di Mattia Donati. Ha studiato musica applicata al conservatorio di Bologna dove ha acquisito tecniche di orchestrazione, direzione e arrangiamento e seguito corsi di specializzazione per la realizzazione di colonne sonore cinematografiche. Ingresso gratuito. Cena a buffet a 15 € con prima bevuta inclusa. Info: location@anticospedalebigallo.it.

Giovedì 7 settembre, dalle 19.30 alle 24. EtnoGallo di Settembre//I Suonatori de La leggera: ore 19.30 Laboratorio di ballo della Valdisieve (FI) gratuito; ore 20 Apericena toscano; ore 21.30 Concerto con I Suonatori de La Leggera. Ingresso gratuito. Apericena 15 € con accompagnamento musicale. Per la festa della Rificolona torniamo al popolare, anzi al tradizionale, proprio quello della Toscana! Abbiamo invitato al Bigallo un gruppo veramente speciale, i Suonatori dell'Associazione culturale La Leggera; l'Associazione si occupa principalmente di cultura orale in Val di Sieve e Casentino, da un lato attraverso la ricerca, la documentazione, l'analisi e lo studio delle fonti orali locali e dall’altro con l’apprendimento, la pratica e la diffusione dei linguaggi della musica, della danza, del canto, della narrazione, dell’immagine e del teatro di tradizione orale, sia di origine contadina che artigiana. Le diverse attività messe in atto da dentro e con la comunità hanno lo scopo di mantenere, elaborare e affinare gli strumenti culturali dati dalla memoria. L'Associazione quindi propone percorsi e promuove occasioni perché le persone che abitano il territorio possano esprimere e produrre cultura partendo dal proprio vissuto, poiché se in una comunità vengono valorizzate le differenze e individuata la diversità culturale come una risorsa collettiva, possono nascere relazioni dinamiche utili alla sopravvivenza e la qualità della vita. Laboratorio ballo tradizionale toscano della Valdisieve e del Casentino a cura dei Suonatori de La Leggera. Organizzazione DanzeAssuD. Info e iscrizioni stage: 339 3553462, firenzepizzica@gmail.com, A Firenze l'è Pizzica – DanzeAssuD. Info e prenotazione tavoli: Antico Spedale Bigallo 055 631538.

Le iniziative, che hanno il patrocinio dell'amministrazione comunale, si svolgono presso l'Antico Spedale del Bigallo, in Via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli.

Bagno a Ripoli, 4 settembre 2017