Seminario di costellazioni familiari al Centro ArPA

Seminario di costellazioni familiari al Centro ArPA

Il Centro ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza un Seminario di costellazioni familiari, con Barbara Probst e Margherita Vannoni, che si svolgerà presso la sede del Centro da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016

“Tutto viene mosso dallo spirito, e quindi, su un piano elevato, tutto è in sintonia” (Bert Hellinger). Il lavoro sulle costellazioni familiari è un'esperienza profonda che rivela l'immenso potenziale di amore che c'è in ognuno di noi. In un clima di fiducia e di rispetto vengono messi in scena i membri della propria famiglia, un'esperienza toccante e coinvolgente che porta alla luce non solo le dinamiche che impediscono il fluire dell'amore, ma anche le soluzioni di riconciliazione e pace. Per amore i figli si prendono carico dei pesi dei genitori nell'illusione di renderli felici. In questo modo vengono invertiti i ruoli naturali fra grande e piccolo, fra dare e ricevere, creando tensione e conflitto nelle relazioni umane. La rinuncia spontanea di chiedere aiuto e la difficoltà di ricevere lasciano dentro un vuoto e un immenso bisogno di amore che condiziona la vita affettiva di molti adulti. Trovarsi a essere genitori esausti e incapaci di dare amore non riguarda solo la personalità, ma può avere delle radici nelle dinamiche del sistema familiare, tramandate di generazione in generazione. Nel corso di un intero fine settimana si apre lo spazio per approfondire il vissuto delle storie umane in modo che le dinamiche familiari possano venire alla luce, permettendo di vederne il destino con occhi nuovi.

Informazioni e iscrizioni: Associazione Culturale ArPA (Arte-Psicologia-Atéliers), Via Poggio della Pieve 10/a, 50012 – Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055/68.21.284, e-mail info@centroarpa.it, sito internet http://centroarpa.it/it/home.php.

Bagno a Ripoli, 18 maggio 2016