Scuole, a Bagno a Ripoli tutte le palestre illuminate a Led

In arrivo 35 nuovi proiettori a risparmio energetico per modernizzare l'illuminazione
delle strutture sportive alle medie “Redi”e “Granacci” e alla scuola elementare “Marconi”.
Dal Comune investimento di 10mila euro

Sport a Led. In tutte le palestre delle scuole di Bagno a Ripoli, la luce sta per diventare ecologica e a risparmio energetico. Sono infatti in arrivo 35 nuovi proiettori di ultima generazione che andranno a sostituire le vecchie lampade a scarica fino ad oggi in funzione. Un ricambio del sistema di illuminazione all'insegna della modernità e della sostenibilità ambientale che prevede da parte dell'amministrazione comunale un investimento di circa 10mila euro.

L'intervento interesserà le palestre della scuola primaria “Marconi” a Grassina e le scuole secondarie di primo grado “Granacci” e “Redi”. In quest'ultima i nuovi proiettori sono già stati montati in occasione dell'intervento di manutenzione straordinaria della stessa palestra, in fase di ultimazione. Quanto alle prime: alla palestra della “Granacci”, nel capoluogo, i proiettori saranno montati in occasione delle vacanze pasquali per non interrompere l'ordinaria attività sportiva in corso, mentre alla palestra della scuola Marconi saranno installati durante il periodo delle vacanze estive.

“Risorse bene impiegate – dice il sindaco Francesco Casini – che sul lungo periodo saranno ammortizzate e ampiamente recuperate grazie ai tagli sul consumo elettrico e il conseguente risparmio in bolletta che secondo le prime stime sarà pari al 50% rispetto all'attuale spesa energetica. Del resto l'utilizzo delle nuove tecnologie nel campo dell'illuminazione è un nostro pallino. Siamo stati il primo Comune in Italia sopra i 25mila abitanti a dotarsi di una illuminazione pubblica lungo le strade interamente a Led. Adesso tocca alle nostre scuole, che così diventeranno più efficienti e moderne”.

Bagno a Ripoli, 27 gennaio 2018