Sconto medio di 40 euro a famiglia e premio a Campigliano per i cittadini della “Hit Parade della Raccolta Differenziata”. Appuntamento sabato 7 marzo alle 10

Sabato 7 marzo 2015, alle 10, presso il centro di raccolta di Via di Campigliano, il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’Assessore all’ambiente Enrico Minelli e l’Amministratore Delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti premieranno i primi 20 utenti più virtuosi (la

Nel 2013 sono state 270 le famiglie di Bagno a Ripoli che hanno ottenuto sconti sulla parte variabile della tariffa. Come hanno fatto? Portando quei rifiuti che non vanno consegnati al servizio stradale (ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti urbani pericolosi) al centro di raccolta (Stazione ecologica) di via di Campigliano a Bagno a Ripoli. Su 2234 utenti che nel corso del 2013 hanno utilizzato centro ripolese, 136 hanno ottenuto un punteggio complessivo di 300 punti (determinato dalla tipologia e quantità dei rifiuti consegnati) che ha permesso loro di ottenere il 30% di sconto sulla parte variabile della tariffa, mentre altri 134 sono quelli che hanno raggiunto 200 punti e lo sconto del 20% sempre sulla parte variabile della tariffa. Il valore economico medio degli sconti raggiunti è di circa 40 euro a famiglia.

Conferire all'ecostazione fa bene all'ambiente e contribuisce alla creazione di un'educazione e cultura della sostenibilità. Per questo, sabato 7 marzo 2015, alle 10, presso il centro di raccolta di Via di Campigliano, il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’Assessore all’ambiente Enrico Minelli e l’Amministratore Delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti premieranno i primi 20 utenti più virtuosi (la “Hit Parade della Raccolta Differenziata”), ai quali, oltre allo sconto già ottenuto in bolletta, sarà consegnato un gadget di materiali in plastica riciclata. La classifica sarà presto redatta anche per il 2014. Inoltre, sarà presto attiva un'innovazione del servizio in grado di dotare i conferitori del centro di 'tessere fedeltà' o rilascio di scontrini, servizio teso ad informare, di volta in volta, il punteggio ottenuto con il conferimento.

Accanto a questa iniziativa, forte della buona crescita dei livelli di raccolta differenziata (nell'ultimo trimestre del 2014 si è attestata al 60/61%, con un aumento del 10% in 2 anni e l'obiettivo di migliorare ancora!), l'Amministrazione Comunale ha programmato una serie di iniziative per valorizzare, informare ed aumentare il rispetto ambientale del nostro territorio: riorganizzazione della raccolta nei centri urbani per aumentare la differenziata, incentivi per chi differenzia, campagna d'informazione del centro di raccolta di Campigliano e sconti in bolletta per chi vi conferisce i rifiuti, campagna informativa nelle scuole, maggiore chiarezza sulle indicazioni presenti sui cassonetti, controlli degli ispettori ambientali, ascolto delle segnalazioni dei cittadini e sopralluoghi sul posto per migliorare il servizio.

"Questa giornata di premiazione – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli - fa parte di una serie di iniziative messe in campo per favorire le buone pratiche ambientali sul nostro territorio. Vogliamo conoscere e ringraziare quanti hanno usato fin da subito il centro di raccolta di Campigliano, un impianto che pochi comuni hanno, ed informare tutti i cittadini degli enormi benefici per l'ambiente di una corretta raccolta dei rifiuti, oltre a quelli economici per i singoli utenti. La politica dell'amministrazione è di sostegno a chi rispetta l'ambiente e lo fa rispettare agli altri!”

Informazioni: http://tinyurl.com/EcostazioneCampigliano.

Bagno a Ripoli, 5 marzo 2015