SBA-C, L'intelligenza del corpo, sabato 16 gennaio 2016

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il seminario L'intelligenza del corpo, a cura di Bianca Papafava.

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il seminario L'intelligenza del corpo, a cura di Bianca Papafava.

Programma del prossimo incontro:
- sabato 16 gennaio, ore 9.30-13: L'intelligenza del corpo: cellule tessuti sistemi nello sviluppo del movimento.

“Nelle strutture del corpo e nella presenza di ogni cellula troviamo l'inizio di noi – spiegano gli Organizzatori -. Nei momenti cruciali dello sviluppo si dispiega il nostro potenziale, nel ripercorrere queste tappe si manifestano nuove opzioni e la possibilità di cambiare. Il nostro essere si manifesta attraverso la trama di cui è intessuto, dal macro al microscopico, dal visibile all’invisibile. Le cellule, i tessuti e i sistemi nel corpo si esprimono attraverso la loro funzione, nel rapporto fra fluido e struttura, con una qualità specifica, una mente differente. I sistemi corporei con la loro intelligenza si sostengono a vicenda nell’alternanza di attività e riposo, supporto e abbandono, peso e sospensione, attraverso i sensi e il movimento, in relazione con il pianeta e con lo spazio circostante, dentro al cammino dell’evoluzione. Ogni cellula porta con sé la sua memoria: la storia personale e la storia della specie, dal momento in cui siamo stati concepiti, da quando è iniziata la vita nel mare e dall’inizio dell’universo. Durante il seminario esploreremo l’essere umano in un viaggio esperienziale, attraverso l’animato e mutevole territorio del corpo, attingendo alla proprie risorse con fiducia e stupore e cercando il proprio modo di muoversi e percepire”.

“Il processo evolutivo del movimento, tenendo conto sia dell'ontogenesi (lo sviluppo infantile) che della filogenesi (l'evoluzione degli specie animali), è alla base del nostro modo di esprimerci attraverso l'insieme dei nostri sistemi corporei" (Bonnie Bainbridge Cohen).

Il seminario attinge ad esperienze della pratica del Body Mind Centering®. Altri incontri: 6 febbraio e 5 marzo.

Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 13 gennaio 2016