SBA-C, Corsi settimanali 2016/2017, il programma di novembre

L'Oratorio di San Bernardo

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il calendario dei Corsi settimanali di novembre 2016.

Programma:

- Taiji Quan / Gli otto esercizi del broccato, con il maestro Sauro Somigli, cinquanta anni di pratica nell'ambito delle arti marziali. Primo incontro sabato 12 novembre, ore 17-19, e tutti i lunedì ore 18.30-19.30. Scoprire questa pratica nella pace e nella natura. Il Taiji Quan permette di coltivare l'energia vitale e migliorare la salute di mente, corpo e spirito. La peculiarità degli esercizi del broccato è mettere in armonia i meridiani, migliorare le capacità coordinative, l’equilibrio, la consapevolezza e il piacere del movimento.

- Sabato 19 novembre, ore 9.30 – 13. L’intelligenza del corpo: cellule tessuti sistemi nello sviluppo del movimento. Percorso esperienziale secondo l’approccio del Body Mind Centering®. SBA+C – Antella, sabato ore 9.30-13 (19.11.2016, 03.12.2016, 21.01.2017, 18.02.2017). Il Vivaio del Malcantone – Firenze. 11+12.03.2017. Ogni cellula porta con sé la sua memoria: la storia personale e la storia della specie, dal momento in cui siamo stati concepiti, da quando è iniziata la vita nel mare e dall'inizio dell'universo. I tessuti si esprimono attraverso la loro funzione, nel rapporto fra fluido e struttura, con una qualità specifica. I sistemi corporei con la loro intelligenza dialogano nell'alternanza di attività e riposo, insieme ai sensi e al movimento, in relazione con il pianeta e lo spazio circostante, dentro al cammino dell'evoluzione. Il Body Mind Centering® è un approccio alla salute e al movimento che esplora e applica princìpi anatomici, fisiologici, psicofisici ed evolutivi. È un processo creativo di scoperta di sé attraverso il movimento, il contatto, il tocco, la voce e la mente. La sua unicità risiede nella specificità in cui ogni sistema corporeo può essere sperimentato ad un livello personale, nella possibilità di riattraversare e riorganizzare i processi di sviluppo in età evolutiva, nell'utilizzo di un linguaggio che ha origine nel corpo e nell'esperienza personale condivisa con il gruppo. Fra intuito e ragione, fiducia e stupore l'obbiettivo è sviluppare un proprio modo di muoversi e percepire, scoprire nuove possibilità di scelta, innescare il cambiamento. BMC® è una risorsa per danza, teatro, musica, arti visive, yoga, meditazione, sport, psicoterapia, riabilitazione, infanzia, scuola, educazione. Bianca Papafava è Certified Somatic Movement Educator e Infant Development Movement Educator in BMC®. È diplomata presso Folkwang Universität der Künste / Essen. Ha lavorato con Raffaella Giordano / Sosta Palmizi.

Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 5 novembre 2016