SBA-C, Corsi settimanali 2015/2016 – Dal 1° ottobre 2015

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta i Corsi settimanali 2015/2016, che inizieranno presso la sede dell'associazione giovedì 1° ottobre 2015.

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta i Corsi settimanali 2015/2016, che inizieranno presso la sede dell'associazione giovedì 1° ottobre 2015.

Programma:
BAMBINI E RAGAZZI
Lunedì: Psicomotricità relazionale, a cura di Stefano Livieri, psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista. Ore 17–18 / 3–6 anni; ore 18-19 / 7-11 anni. La psicomotricità è un’attività utile a tutti i bambini. Li aiuta nei delicati passaggi evolutivi e li rende più sicuri e disinvolti. Un percorso di psicomotricità è un importante aiuto per: un apprendimento scolastico efficace, superare le paure e le timidezze, trovare modi adeguati e costruttivi per esprimere l’aggressività e l’esuberanza, crescere armoniosamente. Alla fine di ogni ciclo dell’attività il Dottor Livieri riceve per un colloquio privato i genitori di ogni bambino.
Martedì: Danza contemporanea, con Bianca Papafava, danzatrice e coreografa. Ore 17-18 / 4–6 anni; ore 18–19 / 7–10 anni; ore 19–20:30 / 11–14 anni. La danza fa bene all’anima, al cuore e al corpo tutto intero: è un gioco, un modo per crescere attraverso il movimento, per fare del proprio corpo un magico strumento di espressione, per conoscerlo, per sentirsi a proprio agio dentro di esso, per trasformarsi e sorprendersi, per esplorare la relazione con lo spazio e con i compagni. È una disciplina (adatta anche ai maschi!) che porta a confrontarsi continuamente con la libertà e il rigore, un’arte che richiede abilità e attenzione e consente di esprimere emozioni, desideri e tutta la propria identità attraverso una tecnica frutto della consapevolezza e dell’ascolto di sé.
Mercoledì: Inglese for you, a cura di Jonnel Licari, giornalista e insegnante di inglese. Ore 17–18 / 3–5 anni. L’obiettivo di questo laboratorio è offrire ai ragazzi la possibilità di allargare la loro conoscenza parlata ed ascoltata della lingua inglese, attraverso la conversazione e l’esplorazione del mondo. L’idea fondamentale del corso è stimolare la curiosità innata verso una lingua nuova ed incoraggiare l’apprendimento e lo sviluppo della comunicazione. Con le varie attività del programma, i ragazzi avranno un’apertura culturale all’inglese in un contesto divertente ed adatto a loro. Ore 18–19 / 6–10 anni. Un metodo di insegnamento naturale e efficace, grazie al quale bambini e ragazzi imparano l’inglese così come hanno imparato la loro lingua madre: ascoltando e parlando. Tramite il gioco, l’arte e tante altre attività i ragazzi esprimono la loro creatività, usando il corpo aumentano la loro capacità linguistica e mettono insieme parole ed azioni. Oggi l’inglese è fondamentale per lo studio, per gli affari, per viaggiare e praticamente per qualsiasi altra cosa. Il mondo del ritmo, laboratorio di percussioni per bambini, ragazzi, adulti
con Paolo Casu, percussionista, ore 17.30-19 / dai 7 anni. Imparare a suonare gli strumenti a percussione delle culture ritmiche più importanti: dum dum e djembe – Africa, darbouka – mondo arabo, bongos e congas – America latina, avvicinarsi alle origini della musica, costruire un gruppo basato sull’ascolto, con la grande famiglia degli strumenti a percussione. Possibilità di lezioni individuali per grandi e piccoli.
Giovedì. Acrobatica aerea, con APD Socialisarte / Eleonora Valorz e Gabriel Eturraspe Zoccola. Http://www.socialisarte.org. Ore 17–18 / 5–8 anni; ore 18–19 / 9–14 anni. Arrampicarsi, avvolgersi, annodarsi, in equilibrio, sospesi, guardiamo il mondo a testa in giù.
Venerdì: Avviamento alla scherma, con Elena Cazzato, istruttrice di scherma / Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con Accademia Schermistica Fiorentina. Ore 17–18 / 6-12 anni; ore 18–19:30 / 6-12 anni. Apprendere le basi di un’antica disciplina in cui si incontrano intuito e ragione, gioco e abilità. Sviluppare le capacità motorie di base, coordinative generali, coordinative speciali e capacità condizionali, attraverso l’attività del GiocoSport. Avviare giovani atleti sulla strada della lealtà e del coraggio.

ADULTI E TERZA ETÀ
Lunedì. Pilates, con Emanuela Salvini. Ore 19–20. Il metodo di J. H. Pilates è la chiave che può aprire a tutti la possibilità di vivere in un corpo armonico ed ottenere un cosciente benessere psicofisico attraverso un percorso di movimenti fluidi e flessibili, statici e forti, guidati dalla mente, sostenuti dalla respirazione ed eseguiti anche con piccoli e grandi attrezzi specifici. Pilates Matwork è una progressione di esercizi al tappeto praticati con controllo e precisione dando particolare rilievo alla qualità di esecuzione piuttosto che alla quantità degli esercizi, i quali si legano l’uno all’altro per rafforzare il corpo in maniera completa e migliorare lo stato di salute generale. È efficace per: combattere il mal di schiena, contrastare lo stress e la vita sedentaria, migliorare l’aspetto e lo stato di salute, esercitare l’equilibrio, la coordinazione e la consapevolezza corporea, raggiungere la forma fisica attraverso un allenamento aerobico cardiovascolare, muoversi con disinvoltura nelle attività della vita quotidiana, integrare l’allenamento atletico e sportivo.
Mercoledì. Metodo Feldenkrais®, con Giovanna Dolcetti. Ore 10–11. Il Metodo Feldenkrais insegna consapevolezza nel movimento e si rivolge a tutti. A qualunque età e differenti situazioni personali, esso procura profondo e duraturo beneficio ed efficienza, permette al corpo di ritornare all’equilibrio e al benessere eliminando tensioni e dolore attraverso il miglioramento della postura. Esplora e sviluppa le possibilità di ognuno, attiva tutte le funzioni e mette in grado la persona di esprimere se stessa pienamente, includendo nel proprio movimento parti del corpo prima trascurate, dimenticate o escluse dalle azioni. Pilates, con Emanuela Salvini, ore 19–20. Danza contemporanea, con Bianca Papafava, danzatrice coreografa. Ore 20.15–21.45. Una tecnica, una disciplina, un rito, la danza contemporanea è un modo per avere cura del proprio corpo, per comprendere come è fatto e come funziona e per sentirsi a casa dentro di esso. Fra libertà e rigore, è un opportunità per dare voce alla propria identità attraverso il linguaggio del movimento e attraverso una delle arti più antiche che l’uomo abbia inventato.
Giovedì. Yoga Integrale, con Luca Trambusti. Ore 19–20:30. Praticare Yoga significa intraprendere un percorso in cui veniamo invitati ad un profondo e consapevole utilizzo di tutti gli aspetti che ci costituiscono, soprattutto quello del corpo fisico, questo strumento meraviglioso, attraverso il quale possiamo accedere alla comprensione e sviluppo delle nostre energie vitali. Danza Aerea, con APD Socialisarte / Eleonora Valorz e Gabriel Eturraspe Zoccola, http://www.socialisarte.org, ore 20.30–22. Una disciplina, un sogno, che unisce circo e danza, nel fascino della sospensione, nello staccare i piedi da terra e prendere il volo.

Il primo incontro di tutte le attività è di prova e senza impegno. Per il primo incontro di prova è gradita la prenotazione.

Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.


Bagno a Ripoli, 25 settembre 2015