SBA-C, attività educative all'Oratorio di San Bernardo ad Antella - Sabato 28 marzo: L'intelligenza del corpo: cellule tessuti sistemi

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura, spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il laboratorio L'intelligenza del corpo: cellule tessuti sistemi, a cura di Bianca Papafava.

L'iniziativa si svolgerà sabato 28 marzo 2015, alle 9.30.

“Il nostro essere si manifesta attraverso la trama di cui è intessuto – dal macro al microscopico, dal tangibile all’intangibile, dal visibile all’invisibile -. Le cellule, i tessuti e i sistemi nel corpo si esprimono attraverso la loro funzione, la loro forma, la loro struttura, la loro consistenza, con una qualità specifica, un sapore, una mente differente. I sistemi corporei con la loro intelligenza dialogano, collaborano e si sostengono a vicenda nell’alternanza di attività e riposo, supporto e abbandono, peso e sospensione, attraverso i sensi e il movimento in relazione con il pianeta, con la forza di gravità, con lo spazio circostante, parte del camino dell’evoluzione. Ogni cellula porta con sé la sua storia personale e la storia delle sua specie, nel percorso evolutivo, dal momento in cui siamo stati concepiti, da quando è iniziata la vita sulla terra e dalla nascita dell’universo. Obiettivo del laboratorio è intraprendere 'un viaggio esperienziale attraverso l’animato e mutevole territorio del corpo', dando ai partecipanti la possibilità di attingere alla proprie risorse con fiducia e stupore 'lasciando in definitiva che ciascuno trovi il proprio modo di muoversi e percepire' (Bonnie Bainbridge Cohen). Il laboratorio è rivolto a chi ha un forte interesse nell’àmbito del movimento e della consapevolezza del corpo, a chi è attivo nel campo dell’educazione, della terapia e dell’arte, a danzatori e attori, che potranno trovare strumenti di supporto dal punto di vista fisico, motorio e emotivo, utili sia per l’improvvisazione, che per lo studio della tecnica. La sperimentazione e la ricerca avvengono attraverso il movimento, l’improvvisazione, il contatto, il tocco, la meditazione, con l’ausilio di tavole anatomiche, rielaborazioni grafiche, brain storming, condivisioni verbali. Il seminario attinge ad esperienze della pratica del Body Mind Centering®. Il BMC® non è una tecnica, ma un percorso che si evolve continuamente grazie al contributo di chi sperimenta e ricerca attraverso il corpo, attraverso sue strutture anatomiche e lo sviluppo del movimento in età evolutiva. Nel percorso potranno essere esplorati aspetti dei sistemi scheletrico, muscolare, endocrino, nervoso, all’interno del sistema dei fluidi il sangue, il fluido cerebrospinale, la linfa, il grasso, la fascia, il fluido sinoviale e periorganico, il fluido cellulare (citoplasma) e intercellulare, gli organi, lo sviluppo ontogenetico, i 5 sensi e il movimento come base di tutti sensi e dell’apprendimento.

Altri appuntamenti 18 aprile e 9 maggio 2015. Info e iscrizioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 23 marzo 2015