SBA-C, attività educative all'Oratorio di San Bernardo ad Antella: da venerdì 6 marzo Anima & Corpo/Gestualità della voce

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura, spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta Anima & Corpo/Gestualità della voce, laboratorio teatrale per adulti condotto da Patrizia Mazzoni.

L'iniziativa è articolata in 12 incontri da marzo a maggio 2015, dalle 20.30 alle 22.30, presso la sede dell'Associazione.

Si tratta di un percorso che intende partire dall’esperienza quotidiana dell’uso della propria voce per arrivare alla consapevolezza vocale nella doppia valenza fisiologica ed emotiva. La ricerca dell’attore nasce dal saper far interagire lo sguardo e l’ascolto della propria interiorità con l’esperienza estetica del mondo esterno; in questo àmbito, nasce il temperamento creativo di ognuno e, attraverso provocazioni musicali, letterarie e visive, ci si propone di sperimentare e riconoscere l’emergenza poetica di ognuno. Un’occasione per sostare, riflettere sul proprio percorso di formazione teatrale, assumere consapevolezza per orientare il cammino. Compagni di viaggio: Artaud, Grotowski, Fo. Spazio interno e spazio esterno: geografia del sentire. Ricerca di un training personalizzato. Esercizi di consapevolezza vocale: voce naturale. Stare in relazione con se stessi e con l’altro: esperimento di dinamica della relazione – prossemica e sguardo. Dimensione del silenzio, dimensione dell’immobilità. Il corpo come unità di misura dello spazio: postura, gesto-vocalità, gesto-movimento, rapporto peso-massa.

Patrizia Mazzoni, attrice, regista e formatrice, è vicepresidente di Agita, associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.

Info e iscrizioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sbac.culturebase.org.

Bagno a Ripoli, 4 marzo 2015