Rottamatori di ostacoli – Al via il bando per il servizio civile

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che è stato pubblicato il bando per 4 posti di volontari per servizio civile. Il progetto, che si chiama Rottamatori di ostacoli ed è stato presentato insieme ad Anci Toscana, darà l'opportunità a 4 giovani di occuparsi di problemi

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che è stato pubblicato il bando per 4 posti di volontari per servizio civile. Il progetto, che si chiama Rottamatori di ostacoli ed è stato presentato insieme ad Anci Toscana, darà l'opportunità a 4 giovani di occuparsi di problemi di disabilità sul territorio di Bagno a Ripoli.

Cosa è. Il servizio civile volontario dura 12 mesi, garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'esperienza qualificante spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
A chi è rivolto. È rivolto a 4 cittadini e cittadine italiani/e residenti in Toscana, o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro in età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) e i 30 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda).

Trattamento economico. Ai giovani in servizio spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Dal sito del Comune è possibile scaricare il bando, il bando regionale, la domanda, il progetto, i criteri di selezione e il contratto di servizio civile. La domanda deve essere presentata entro le ore 13 di venerdì 8 luglio 2011 direttamente alla sede di Anci Toscana, Viale Giovine Italia 17, 50132 Firenze.

Info: Anci Toscana, tel. 055.24.77.490, email; Comune di Bagno a Ripoli, Servizio Socio-Assistenziale, tel. 055/63.90.353-352, e Urp - Ufficio relazioni con il Pubblico, tel 055/63.90.222 anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Un Comune aperto ai giovani, ma aperto davvero! - ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il servizio civile è un momento di utilissimo scambio di esperienze e competenze, dal quale tutti traggono beneficio: innanzi tutto i giovani che vi prenderanno parte, che saranno chiamati a farsi le ossa nel concreto fluire di questioni e problemi della vita e a conoscere magari per la prima volta la sensazione dei pur piccoli guadagni personali; ma anche le persone che, dentro e fuori gli enti, entreranno in contatto ed interagiranno con loro potranno imparare, confrontarsi, crescere insieme. Quello dei rottamatori di ostacoli è un intervento che andrà al cuore delle problematiche e delle azioni a favore dei diversamente abili e che si incrocia con un'altra iniziativa in corso nel nostro Comune, uno stage di due non udenti, uno allo Stato Civile e uno addetto a piccole manutenzioni negli edifici scolastici. Largo ai giovani non è uno slogan, ma il coerente sviluppo delle nostre politiche e, soprattutto, un insostituibile investimento per il futuro della Comunità”.