Roberto Smorti. Pittura all'aria aperta: la mostra del pittore di Villamagna (Bagno a Ripoli) si inaugura il 7 maggio a Firenze

Roberto Smorti

Sabato 7 maggio 2016 alle 16.30, inaugurazione della mostra Roberto Smorti. Pittura all'aria aperta.

L'esposizione del pittore di Villamagna (Bagno a Ripoli), organizzata da Associazione Mazzon, Colori del Levante Fiorentino e Museo Bellini e patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, è allestita fino al 16 maggio presso il Museo Bellini, in Lungarno Soderini 3-5, a Firenze.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato, ore 15-19, domenica chiuso.

“Nato a Firenze il 15 Aprile 1943, Roberto Smorti inizia a dipingere giovanissimo. A 18 anni conosce Giuseppe Mazzon, che pochi anni dopo diventerà il suo Maestro. Il suo primo studio è a Firenze, in via di Mezzo, insieme ad altri pittori. È qui che si appropria dell'atmosfera della Firenze di una volta, dei personaggi di strada, degli antichi mestieri. Ma la sua pittura dal vero non si ferma agli scorci fiorentini. Roberto, per dipingere dal vero, è instancabile viaggiatore, ed ecco perché, vedendo una sua mostra o scorrendo un catalogo delle sue opere, ci si imbatte in una sterminata sequenza di luoghi, dove il tempo sembra si sia fermato, siano essi intorno a Firenze, nelle colline di Bagno a Ripoli, a Villamagna o alla Certosa, a Candeli o a Settignano, o più lontano, là nel Chianti e oltre ancora fino alla Maremma. Nel frattempo la sua arte cresce, le esposizioni dei quadri si susseguono e le sue opere prendono le strade di ritorno a casa dei turisti che dal viaggio in Italia vogliono riportare i ricordi, le sensazioni e le immagini del bello che hanno visto. Oggi il pittore Roberto Smorti ha il suo studio nella sua abitazione a Villamagna di Bagno a Ripoli. Ma il suo vero studio ha un cielo con bianche nuvole: è uno studio all'aperto, negli angoli più belli della Toscana (dal sito http://www.smortiroberto.it)”.

Informazioni: tel. 055 214031, museoluigibellini@gmail.com, s.galleriabellini@gmail.com, http://www.bellinimuseum.org.

Bagno a Ripoli, 5 maggio 2016