Riqualificazione energetica e restyling della pubblica illuminazione a Villamagna - Avviati i lavori, che si concluderanno ai primi di luglio

Lunedì 23 giugno 2014 è partita la riqualificazione energetica dell'impianto di pubblica illuminazione nella frazione di Villamagna.

Lunedì 23 giugno 2014 è partita la riqualificazione energetica dell'impianto di pubblica illuminazione nella frazione di Villamagna.

I lavori, che si concluderanno ai primi di luglio, interesseranno la piazza e la viabilità comunale principale della zona. In accordo con le direttive dell'Unione Europea sulla sostenibilità energetica, saranno sostituiti tutti i corpi illuminanti con nuovi a tecnologia Led, che assicura un risparmio energetico dell'ordine del 50% mantenendo un livello di illuminazione in linea con i valori indicati dalla normativa.

La piazza di Villamagna, che presenta particolari caratteristiche architettoniche, sarà illuminata con punti luce di arredo a limitata altezza. Particolare cura è stata posta anche nella scelta dei corpi illuminanti delle vie limitrofe alla piazza e dei giardini. In totale saranno sostituiti 38 punti luce dei quali: 6 artistici per la piazza; 9 da giardino; 7 per strade di collegamento; 16 stradali. L'investimento economico risulta particolarmente limitato per l'Amministrazione comunale in quanto gran parte dell'intervento è realizzato gratuitamente da Enel Sole S.r.l. nel contesto del servizio di manutenzione e conduzione degli impianti di pubblica illuminazione e con i risparmi ottenuti dai bassi consumi.

Se si considera la durata di gran lunga maggiore delle lampade a Led (superiore alle 50mila ore, quindi almeno 10/12 anni di utilizzo), unitamente ai ridotti costi di manutenzione, si deduce che gli impianti con tecnologia a Led risultano decisamente più vantaggiosi rispetto a quelli tradizionali. Anche sotto il profilo della funzionalità per sua natura la luce generata dai Led può essere direzionata con estrema precisione, consentendo di illuminare le aree desiderate senza dispersioni e di evitare l'inquinamento luminoso. Infine, la temperatura del colore è molto più naturale (esistono Led a varie tonalità cromatiche) e l'uniformità della superficie illuminata permette ad oggi di utilizzare i Led anche per illuminare strade pubbliche, con installazioni alle distanze abituali dei tradizionali impianti di illuminazione pubblica.

"Più belli, più efficienti, più sostenibili, più risparmio, minore inquinamento luminoso – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche della Sostenibilità Ambientale Enrico Minelli -. Grazie ai nuovi impianti Led, che da un po' di tempo hanno fatto del nostro Comune il più attivo in Italia in tale campo, riusciamo a cogliere tutti questi obiettivi. Vogliamo proseguire su questa strada, e l'intervento di Villamagna rappresenta un ulteriore passaggio, ma non l'ultimo, del nostro progetto di innovazione in materia di uso intelligente delle energie e di risparmio energetico. La nuova frontiera su cui lavoriamo adesso è lo sviluppo del Led e del risparmio energetico interno ai nostri edifici, scuole, strutture, sedi comunali e impianti sportivi".

Bagno a Ripoli, 27 giugno 2014