Recuperare il patrimonio edilizio? Ora è più facile grazie alla compensazione economica per i mancati parcheggi

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli ha dato il via ad un'operazione urbanistica per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente.

La Giunta Municipale di Bagno a Ripoli ha dato il via ad un'operazione urbanistica per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente.

Da oggi, anche a Bagno a Ripoli sarà possibile monetizzare il mancato reperimento dei parcheggi di pertinenza dell'abitazione nei casi di incremento di carico urbanistico: nel caso di aumento dell'edificato e di impossibilità a realizzare in conseguenza nuovi posti auto, scatterà una compensazione economica per i diretti interessati.

La delibera riguarda tutti gli interventi da realizzarsi nei tessuti residenziali di vecchio impianto (Trv) e nei settori urbani centrali delle nostre frazioni principali, descritti nelle tavole di piano con la dicitura SUR1, SUR2 e SUR6, soltanto per i casi di cambio di destinazione d'uso. La compensazione potrà essere totale o anche parziale, nel caso che possa essere trovata una parte di superficie a parcheggio.

Il costo unitario a posto auto della monetizzazione per tutte le destinazioni d'uso è stato individuato in circa 5000 euro a posto auto.

Info: http://tinyurl.com/Monetizzazione.

Un'idea semplice e concreta per promuovere il recupero del patrimonio edilizio esistente – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Urbanistica Paolo Frezzi -, che va ad incidere soprattutto sulle aree periferiche dei nostri centri urbani maggiori, dove il fabbisogno di parcheggi è ampiamente soddisfatto. Grazie alla monetizzazione sarà più semplice il frazionamento delle unità immobiliari residenziali, venendo quindi incontro in maniera reale alle esigenze di diversi cittadini”.