“Razionalizzazioni e spending review”. Nuova sede per la Polizia Municipale: un investimento “moltiplicatore” di risparmi

In una delle sue ultime sedute, il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli ha approvato un primo stanziamento di 80.000 euro per la nuova sede della Polizia Municipale con i voti favorevoli del Pd, il voto contrario di Forza Italia e l'astensione di Cittadinanza attiva e M5S.

Il nuovo Comando sorgerà a Ponte a Niccheri in ambienti e locali del Centro Operativo Comunale, che saranno riqualificati e ristrutturati allo scopo, e sostituirà progressivamente le due attuali sedi di via Fratelli Orsi, nel capoluogo, e di via Pian di Grassina, dando vita ad una sorta di 'effetto domino', che a regime consentirà al Comune di risparmiare 60000 euro di affitti l'anno. Inoltre, la Polizia Municipale sarà più centrale rispetto al territorio e più vicina e meglio integrata con il Centro Situazioni Intercomunale Arno Sud-est Fiorentino della Protezione Civile, con l'area tecnico-operativa e con il nuovo Ufficio Mobilità, che ha aperto la via agli spostamenti già alcune settimane fa. L'immobile che oggi ospita il distaccamento dei vigili di Grassina resterà disponibile per un'eventuale alienazione. Nei locali del capoluogo sarà invece trasferito l'ufficio scuola, liberando in tal modo l'attuale edificio di via Roma, concentrando così in un'unica sede i servizi socioeducativi nel loro complesso e liberando altri uffici, in particolare alcune palazzine sino ad oggi in affitto.

“Continua la 'rivoluzione' silenziosa nel Comune di Bagno a Ripoli – dichiara il Sindaco Francesco Casini -. Rivoluzione, sì, perché è in atto una serie di cambiamenti e trasformazioni della struttura comunale che nel tempo daranno grandi risparmi, servizi più efficienti e disponibilità di risorse per nuovi investimenti. Vanno in questo senso le riorganizzazioni del personale, la costituzione dell'ufficio gare unico, la gestione associata con Impruneta e ora la nuova sede unica della polizia municipale, un risparmio annuo di 60.000 euro per un investimento che si ripaga da sé! Attraverso una seria programmazione e scelte oculate di riorganizzazione ed ottimizzazione continua dunque la nostra spending review, associata ad una razionalizzazione di spazi e servizi che andrà a tutto vantaggio dell'efficienza della struttura comunale e quindi dei cittadini".

Bagno a Ripoli, 6 agosto 2015