Raccolta rifiuti? Porta a porta, un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per tutti - Incontro pubblico di presentazione del progetto raccolta “Porta a porta”

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, mercoledì 27 aprile 2011, alle 21.15, al Crc Antella, in via Pulicciano 53, ad Antella, si svolgerà l'incontro 'Raccolta rifiuti? Porta a porta, un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per tutti', primo di una serie di incontri

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, mercoledì 27 aprile 2011, alle 21.15, al Crc Antella, in via Pulicciano 53, ad Antella, si svolgerà l'incontro 'Raccolta rifiuti? Porta a porta, un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per tutti', primo di una serie di incontri per la presentazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti “Porta a porta”, che partirà nei prossimi mesi ad Antella.

 

Saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini, l’Assessore all’ambiente Francesco Casini e i tecnici del Comune e di Safi-Quadrifoglio.
 

L’intervento segue al progetto di avvio della raccolta rifiuti porta a porta per utenze domestiche partito il 18 aprile scorso nell'area collinare Candeli-Villamagna-Case San Romolo-Vallina e alla copertura delle utenze artigianali ed industriali avvenuta a cavallo del 2010 e nei primi mesi di quest’anno con ottimi risultati di raccolta differenziata.
 

“Presentiamo come promesso alla cittadinanza di Antella il progetto porta a porta per la frazione, il primo a Bagno a Ripoli in un centro così densamente popolato (1140 utenze domestiche) – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all’Ambiente Francesco Casini –. È un progetto importante e ambizioso. Una premessa fondamentale però: ogni cittadino, ogni famiglia dovrà cambiare delle abitudini per amore e rispetto dell'ambiente. Ad Antella è infatti oggi stimata una produzione di rifiuti pro-capite al di sopra della media comunale ed un livello di raccolta differenziata che risulta essere fermo al solo 39%. Attraverso questa trasformazione del servizio si punta quindi ad un rilevante aumento delle raccolte differenziate, al raggiungimento dell’obiettivo di zona del 60% e contemporaneamente ad una riduzione dei rifiuti raccolti. Per questi possibili risultati, l’avvio della raccolta dei rifiuti domestici porta a porta sul nostro territorio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. Il progetto coniuga rispetto per l’ambiente e ottimizzazione del servizio, incremento non solo di quantità, ma anche di qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, eliminazione dei contenitori stradali, che si prestano al conferimento improprio di rifiuti speciali, nonché dell'abbandono di rifiuti accanto alle postazioni stradali che comportano costi ambientali ed economici elevatissimi. Un’iniziativa che contribuirà quindi a migliorare fortemente il nostro ambiente e paesaggio e, in prospettiva dopo l’investimento iniziale, a diminuire i costi della raccolta. Occorre però essere consapevoli che, per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, serve una forte condivisione e collaborazione delle persone, a partire dalla partecipazione all’assemblea di mercoledì 27 aprile dove, insieme ai cittadini e ai tecnici, presentando il progetto, valuteremo se avviare il percorso con la modalità a 'bidoncini' o applicare addirittura il metodo porta a porta 'più spinto' con il 'sacchetto', che rappresenterebbe una vera innovazione per il nostro territorio.”