Qualità – Confermata per il sesto anno consecutivo la certificazione ISO 9001 per la Polizia Municipale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica per il mantenimento della certificazione di qualità del servizio Polizia Municipale (Pm) ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard di qualità. L'àmbito della certificazione è stato “Gestione sinistri stradali e interventi informativo-formativi di educazione stradale e alla legalità”.

La verifica 2014 ha "testato" e confermato, come già accaduto per tutte le verifiche annuali sino ad oggi sostenute, la persistenza dei requisiti richiesti dalla normativa ISO 9001, nonché del Sistema Qualità del Comune nel suo complesso, che vede coinvolta la Direzione Qualità, coordinata dalla Direzione Generale. L'ente certificatore T?v non ha individuato nessuna "non conformità", né sono state formulate osservazioni o raccomandazioni di miglioramento, valutando che il sistema sia già implementato in modo coerente e completo. Nel corso dell'audit è stato visionato e ampiamente illustrato il materiale (slides e video) che viene utilizzato dalla Pm nell'àmbito degli interventi informativo-formativi su legalità e sicurezza stradale nelle scuole del territorio.

La riconferma della certificazione di qualità della gestione sinistri stradali testimonia l'impegno dell'Amministrazione sul tema dei processi e dell'attività di immediato impatto sulla cittadinanza, che finalizza il tradizionale puntare sulla qualità degli interventi sulla formazione. La positiva capacità di gestione delle azioni, pur le stesse innovandosi di anno in anno nei meccanismi e nelle dotazioni tecnologiche a supporto, ed anche in un quadro di necessaria e costante razionalizzazione e riorganizzazione, è la dimostrazione che con l'impegno e la professionalità della struttura si riesce a mantenere alto il livello dei servizi. Con riferimento alla componente educazione stradale e legalità, si conferma l'impegno a dedicare la massima attenzione ad informare e formare le nuove generazioni sia su elementi pratici che, soprattutto, sulla legalità quale fondamento del vivere sociale. L'Amministrazione ringrazia tutta la struttura comunale per il lavoro quotidiano svolto.

Bagno a Ripoli, 12 aprile 2014