Puliamo il mondo, PuliAmo e Decoriamo Bagno a Ripoli

 

Puliamo il mondo 2012: il Comune di Bagno a Ripoli conferma la propria adesione alla manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in sintonia con la propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente'.

Puliamo il mondo 2012: il Comune di Bagno a Ripoli conferma la propria adesione alla manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in sintonia con la propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente'. Puliamo il mondo, che in Italia si svolge dal 28 al 30 settembre 2012, è parte di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Bagno a Ripoli vi partecipa con l'iniziativa Puliamo e DecoriAmo Bagno a Ripoli. Programma:
 

- Venerdì 28 settembre, dalle ore 9, Puliamo il Mondo: alcune classi delle scuole elementari di Croce a Varliano e Padule e della scuola media Granacci si ritroveranno assieme al Sindaco Luciano Bartolini e all’Assessore all'Ambiente Francesco Casini per pulire il giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli. Seguirà una lezione di riciclo e differenziazione dei rifiuti organizzata dal Comune e da Legambiente Bagno a Ripoli.
- Sabato 29 settembre, ore-9-13: PuliAmo e DecoriAmo Bagno a Ripoli, tanti luoghi da adottare, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il mondo il Comune insieme a gruppi di cittadini volontari organizza interventi di decoro e pulizia di alcuni spazi pubblici, giardini e strade.
 

Oltre 15 gli spazi pubblici già adottati! Antella - Piazza Peruzzi angolo via dell’Antella, Giardini della Resistenza; Grassina - Giardino via D. Alighieri, Giardino via B. Buozzi, via G. Di Vittorio, Piazza Umberto I e via Quercioline, Pista ciclabile (Acli/Ponte della Rampa); Bagno a Ripoli - Giardino via Bocci e Giardini via delle Arti in collaborazione con la sezione soci Coop Bagno a Ripoli; Sorgane – via A. De Gasperi, largo A. De Gasperi; Ponte a Ema - Giardini via Longo, Via Chiantigiana; Case San Romolo - centro abitato; Osteria Nuova - Giardino incrocio via Roma-via Lazzeri; Croce a Varliano - Area Giardini; Croce a Balatro - parcheggio di Fontespugnana; Capannuccia - parcheggio di scuola.
 

Per segnalare un’adesione o indicare un altro luogo da adottare basterà scrivere all'indirizzo di posta elettronica ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonare a 055/6390.208-209.
 

“È un vero e proprio 'credo' dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli l’impegno per una crescita dell’educazione al rispetto di ambiente e beni comuni –hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Per questo, sulla scia di quanto abbiamo avviato nel 2011 con AmbienTiAmo, continuiamo a collaborare con Legambiente per organizzare un’edizione di 'Puliamo il Mondo' sempre più viva e diffusa sull'intero territorio. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole, puntiamo anche quest’anno a coinvolgere la cittadinanza, singoli e gruppi, per abbellire e pulire tutti insieme luoghi del nostro comune. Abbiamo già varie adesioni in grado di coprire quasi tutte le frazioni e riscontriamo grande entusiasmo! Partecipazioni in continuo aumento anno dopo anno, segno di una crescita della sensibilità ambientale! L’appello è ad unirsi in tanti ai già molti gruppi di cittadini muniti di ramazza negli oltre 15 luoghi da pulire e ad adottare e segnalare ancora altri angoli del territorio. Per amore dell’ambiente e di Bagno a Ripoli!”
 

“In un momento in cui la crisi finanziaria sta asfissiando l'economia e riducendo il lavoro che è la base del nostro sistema democratico – ha aggiunto il Presidente di Legambiente Bagno a Ripoli Pierfilippo Checchi – la risposta non può che passare per il rilancio di una coscienza civile solidale ed ecologica tesa alla salvaguardia delle risorse ed alla ripresa di una economia "verde". Puliamo il Mondo è un piccolo gesto ma che possiede la forza di un segnale collettivo per un impegno verso una società che si basi su valori di equità e di sostenibilità”.