Puliamo il mondo, PuliAmo e Decoriamo Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a 'Puliamo il mondo', manifestazione nazionale promossa da Legambiente, in svolgimento dal 27 al 29 settembre 2013, organizzando l'iniziativa Puliamo e DecoriAmo

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a 'Puliamo il mondo', manifestazione nazionale promossa da Legambiente, in svolgimento dal 27 al 29 settembre 2013, organizzando l'iniziativa Puliamo e DecoriAmo Bagno a Ripoli. Partner per l'edizione di quest’anno sono anche la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli e l’Ospedale di Santa Maria Annunziata e AsF (Azienda Sanitaria Firenze).


Programma delle iniziative organizzate nel Comune di Bagno a Ripoli:
- Venerdì 27 settembre, ore 9: “Puliamo il Mondo” - le classi V delle scuole elementari dell'Istituto comprensivo di Bagno a Ripoli si ritroveranno assieme al Sindaco Luciano Bartolini e all’Assessore all'ambiente Francesco Casini per pulire il giardino dei Ponti di Bagno a Ripoli; seguirà una lezione di riciclo e differenziazione dei rifiuti organizzata dal Comune e da Barbara Scali di Legambiente Bagno a Ripoli.
- Sabato 28 settembre, ore-9-13: “PuliAmo e DecoriAmo Bagno a Ripoli, tanti luoghi da adottare”, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il mondo, il Comune, insieme a gruppi di cittadini volontari, organizza interventi di decoro e pulizia di alcuni (tanti!) spazi pubblici, giardini e strade.

Ecco i principali spazi pubblici che saranno puliti il 28 settembre:
- Evento principale di Puliamo Bagno a Ripoli 2013 è l’area verde davanti all’Ospedale S.M. Annunziata dove i volontari dell’ambiente si ritroveranno dalle ore 9 per pulire il parcheggio e il prato antistante la struttura ospedaliera.
- Antella - Giardini della Resistenza.
- Grassina - Giardino via D. Alighieri, Pista ciclabile (Acli/Ponte della Rampa), Piazza Umberto I.
- Bagno a Ripoli - Giardini via delle Arti in collaborazione con la Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli; Sorgane, largo A. De Gasperi.
- Ponte a Ema - Giardini ex 167, Giardini via Longo.
- Croce a Varliano, Area Giardini.
- Capannuccia, parcheggio scuola.
- Case San Romolo, dalle 15: dal centro abitato scendendo lungo via Case San Romolo.
- Quarate e Capannuccia (domenica 29 settembre ore 9.30), da Quarate scendendo lungo via di Tizzano, appuntamento, questo, offerto dalla Congregazione Ebraica Riformata Fiorentina (Shir Hadash).

Per aderire o indicare un altro luogo da adottare basterà scrivere a ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o telefonare a 055/6390.213 o 339/2440913. Informazioni: http://www.puliamoilmondo.it.


“È un vero e proprio 'credo' dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli l’impegno per una crescita dell’educazione al rispetto di ambiente e beni comuni – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Per questo, sempre all’interno di 'Bagno a Ripoli per l’AmbienTe', continua la collaborazione con Legambiente per organizzare un’edizione di 'Puliamo il Mondo' sempre più viva e diffusa sul territorio. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole, puntiamo anche quest’anno a coinvolgere la cittadinanza, singoli e gruppi, per abbellire e pulire insieme i luoghi del nostro comune. Gruppi che ogni anno si arricchiscono di nuovi partecipanti, spesso bambini entusiasti di pulire i luoghi dove abitualmente giocano e si divertono! Testimonianza dell’amore che tanti cittadini hanno verso il loro territorio, un affetto che noi cerchiamo di valorizzare. L’appello è a partecipare numerosi, adottare e indicare ancora altri angoli del territorio. L’evento da segnalare quest’anno è davanti all’ospedale, per pulire insieme l’area verde antistante l’ingresso e contribuire a mantenere al meglio un’area di servizi molto importante. Un ringraziamento quindi pure alla Direzione dell’Ospedale di Ponte a Niccheri e alla Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli, ormai tradizionale partner dell’iniziativa”.


“L'attualità continua ad essere delle meno felici per la nostra economia e per il lavoro, fondamento della Costituzione e dell'intero sistema democratico del Paese – ha aggiunto il Presidente di Legambiente Bagno a Ripoli Pierfilippo Checchi –. Sempre più importante dunque è impegnarsi nel rilancio di una coscienza civile solidale ed ecologica, che ci aiuti a tutelare le risorse del pianeta e a far nascere un'economia sempre più 'verde'. Puliamo il Mondo è una piccola e insieme grande esperienza, capace di dare un segnale condiviso fra la gente per una decisa azione verso una società fondata sull'equità e sulla sostenibilità”.

“L'ospedale Santa Maria Annunziata – dice a nome dell’Azienda sanitaria di Firenze la dottoressa Francesca Ciraolo della direzione medica del presidio – aderisce con convinzione all'iniziativa organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli 'Puliamo il mondo', d’intesa con Legambiente e la locale sezione Soci Coop, che prevede la raccolta di eventuali rifiuti nelle parti esterne limitrofe all'ospedale da parte di una squadra di volontari la mattina di sabato 28 settembre. Ponte a Niccheri è un importante punto di riferimento per la popolazione locale, al cui interno è da tempo attiva una sorveglianza costante sulla produzione dei rifiuti che coinvolge tutti gli operatori, anche a favore della raccolta differenziata. La partecipazione dell'ospedale all'edizione italiana di 'Clean up the world' intende dare un ulteriore segnale di sensibilità alle tematiche ambientali e a un modo di 'fare salute' non svincolato dall'attenzione al tema della sostenibilità”.

“Unicoop Firenze è da sempre impegnata in iniziative sull'ambiente - dichiara Antonio Fraghì, Presidente della Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli -, come la raccolta differenziata effettuata in diversi punti vendita, l'essere stata la prima grossa distribuzione ad usare gli shopper biodegradabili, l'installazione di impianti fotovoltaici in tutti i nuovi centri commerciali. Oggi confermiamo la nostra ormai triennale partecipazione a 'Puliamo il mondo', concentrandoci nelle aree intorno ai negozi di Bagno a Ripoli”.

Bagno a Ripoli, 24 settembre 2013