Puliamo il mondo, Decoriamo Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a Puliamo il mondo, manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre 2011 con l'iniziativa DecoriAmo

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a Puliamo il mondo, manifestazione nazionale organizzata da Legambiente, in svolgimento dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre 2011 con l'iniziativa DecoriAmo Bagno a Ripoli. Programma delle iniziative:


Sabato 17 settembre, Ore-9-13: DecoriAmo Bagno a Ripoli, tanti luoghi da adottare, un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il mondo contribuisci a curare il decoro e la pulizia di uno degli spazi pubblici di seguito indicati o segnala un luogo che intendi adottare e pulire. Spazi pubblici: Antella - Piazza Peruzzi, Giardini della Resistenza, via Cattaneo; Grassina - Giardino via Lilliano e Meoli, Giardino via B. Buozzi-via G. Di Vittorio, piazza Umberto I, Pista ciclabile (Acli/Ponte della Rampa); Bagno a Ripoli - Giardino via Bocci, Area cani giardino I Ponti; Sorgane – via A. De Gasperi, largo A. De Gasperi; Ponte a Ema - Giardini ex 167, Giardini via Longo; San Romolo (domenica 18 settembre – vedi secondo punto del programma) – abitato; Osteria Nuova - Giardino incrocio via Roma-via Lazzeri. Segnala la tua adesione o indica un altro luogo da adottare qui o telefonando a 055/6390.208-209.
 

San Romolo, domenica 18 settembre: ore 9.30, ritrovo nella piazzetta del paese, l'Associazione Natura e Vita Onlus presenta 'Tutti insieme puliamo via di San Romolo verso Villamagna e oltre' (informazioni: mail; sito; Leonardo Nardoni 333/7495472); ore 15.30, al Giardino I Ponti (Bagno a Ripoli/Capoluogo). È previsto un piccolo servizio di ristorazione nella sede dell'associazione in via San Romolo 32.


Informazioni: Puliamo il mondo.


“È un vero e proprio 'credo' di questa Amministrazione l’impegno per una crescita dell’educazione al rispetto di ambiente e beni comuni – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. Per questo, sulla scia di quanto abbiamo avviato lo scorso anno, sempre all’interno delle iniziative di AmbienTiAmo, abbiamo pensato di continuare a collaborare con Legambiente per organizzare un’edizione di 'Puliamo il mondo' sempre più viva e diffusa sull'intero territorio. Oltre al tradizionale appuntamento con le scuole, puntiamo anche quest’anno a coinvolgere la cittadinanza, singoli e gruppi, per abbellire e pulire tutti insieme luoghi del nostro comune nelle giornate del 17 e 18 settembre. Abbiamo già varie adesioni in grado di coprire quasi tutte le frazioni e riscontriamo grande entusiasmo! Partecipazioni addirittura aumentate rispetto lo scorso anno con le new entry di un gruppo di cittadini di Ponte a Ema che si dedicheranno a pulire i giardini della ex 167 e di un altro coordinato dal circolo Acli Grassina che si dedicherà alla pulizia del tratto della nuova pista ciclabile: l’appello è a partecipare numerosi, adottare e segnalare ancora altri angoli del territorio per amore dell’ambiente e di Bagno a Ripoli!”


“Anche quest'anno Puliamo il mondo coinvolgerà tutta la cittadinanza di Bagno a Ripoli - ha dichiarato Barbara Scali, Membro del Direttivo del Circolo Legambiente Bagno a Ripoli -, che sabato 17 sarà impegnata nella pulizia e nel decoro di spazi verdi del nostro territorio. Venerdì 23 sarà invece una giornata di pulizia destinata alle scuole: gli alunni delle classi quinte del primo circolo si dedicheranno alla pulizia dei giardini pubblici I Ponti, con raccolta differenziata dei rifiuti. Inutile ricordare l'importanza educativa di questo grande evento annuale che coinvolge a livello emozionale migliaia di volontari”.