Puliamo il mondo 2014 a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito della propria campagna 'Bagno a Ripoli per l'ambiente', ha aderito a 'Puliamo il mondo', manifestazione nazionale promossa da Legambiente, in svolgimento dal 26 al 28 settembre 2014. Confermata la partnership con la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli e l’Ospedale di Santa Maria Annunziata e AsF (Azienda Sanitaria Firenze).

Programma delle iniziative, alle quali, per le rispettive zone, collaborano anche la Croce Rossa Bagno a Ripoli e la Misericordia di Antella:

- Venerdì 26 settembre, ore 9 - Giardino i Ponti, Bagno a Ripoli/Capoluogo – Legambiente con gli studenti: 4 classi della scuola primaria a lezione di riciclaggio.
- Sabato 27 settembre, ore 9-13 – PuliAmo Bagno a Ripoli. Tanti luoghi da adottare. Un gesto consapevole per rendere ancora più bello e pulito il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di Puliamo il Mondo contribuisci a curare il decoro e la pulizia di uno degli spazi pubblici già adottati e qui di seguito indicati: Antella (Giardini della Resistenza), Bagno a Ripoli (Giardino via Bocci, Parcheggio Giardino via delle Arti Coop – Croce Rossa), Grassina (Giardini via Alighieri, via di Vittorio, Acli, Pista Ciclabile, via delle Quercioline), Croce a Balatro (Giardino via Pulicciano, Parcheggio via delle Tavarnuzze), Quarate/Capannuccia (lungo via di Tizzano, ritrovo al Circolo Sms di Quarate), Ponte a Ema (Giardini via L. Longo) e Villamagna (Antica strada verso l’Incontro, ritrovo ore 15): comunicare la propria disponibilità o un luogo da adottare a Ufficio Ambiente del Comune, tel. 055.6390.213, mail ambiente@comune.bagno-a-ripoli.fi.it entro giovedì 25 settembre
- Domenica 28 settembre, in collaborazione con Ospedale di Ponte a Niccheri-Direzione sanitaria e Associazione M’illumino d’immenso Clowncare (Dottor Nuvola): Ospedalindo, pulizia delle aree all’ospedale. Ore 8.30, Ritrovo di tutti i volontari pulitori in sala prelievi dell’ospedale; ore 8.40, Piccola spiegazione della giornata, divisione in squadre di pulizia e assegnazione dei vari luoghi da pulire; ore 8.50, Esercizio clown a sorpresa in omaggio a tutti i partecipanti al fine di avere il giusto atteggiamento durante la giornata e di imparare davvero qualcosa tutti insieme; ore 9.10, Inizio pulizia; ore 13, Ritrovo di tutti i partecipanti in sala prelievi e pranzo a sacco; ore 14, Piccola condivisione di emozioni e sentimenti della mattinata; ore 14.30, Ultime pulizie e raccolta di tutti i rifiuti raccolti; ore 17, Chiusura della giornata di pulizia. Per info e adesioni: dottornuvola@libero.it

“Prosegue l'impegno dell’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli per una crescita dell’educazione al rispetto di ambiente e beni comuni – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli -. Per questo, sempre all’interno di 'Bagno a Ripoli per l’AmbienTe', continua la collaborazione con Legambiente per organizzare un’edizione di 'Puliamo il Mondo' sempre più viva e diffusa sul territorio. Si inizia venerdì con i ragazzi delle scuole ai giardini dei Ponti, per una giornata di gioco ed educazione al riciclo: imparare e insieme divertirsi. Sabato i cittadini ripolesi abbelliranno e puliranno i luoghi del nostro Comune. Quest'anno sono sempre più numerosi i gruppi sparsi su tutto il territorio che si arricchiscono di nuovi partecipanti, spesso bambini entusiasti di pulire i luoghi dove abitualmente giocano e si divertono, a testimonianza dell’amore che tanti cittadini hanno verso il loro territorio, un affetto che noi cerchiamo di valorizzare. L’appello è a partecipare numerosi, adottare e indicare ancora altri angoli del territorio. Domenica ci troviamo all'ospedale di Santa Maria Annunziata per risistemare insieme l’area verde antistante l’ingresso e dove parteciperemo all'iniziativa di OspedaLindo organizzata dall'associazione di clown therapy mi illumino d'immenso, per pulire la struttura interna dell'ospedale”.

“L'attualità continua ad essere delle meno felici per la nostra economia e per il lavoro, fondamento della Costituzione e dell'intero sistema democratico del Paese – ha aggiunto il Presidente di Legambiente Bagno a Ripoli Pierfilippo Checchi –. Sempre più importante dunque è impegnarsi nel rilancio di una coscienza civile solidale ed ecologica, che ci aiuti a tutelare le risorse del pianeta e a far nascere un'economia sempre più 'verde'. Puliamo il Mondo è una piccola e insieme grande esperienza, capace di dare un segnale condiviso fra la gente per una decisa azione verso una società fondata sull'equità e sulla sostenibilità”.

“Per il secondo anno l'ospedale Santa Maria Annunziata aderisce all'iniziativa internazionale 'Puliamo il mondo', in collaborazione con il Comune di Bagno e Ripoli, Legambiente e la sezione soci della Coop di Bagno e Ripoli - dice Francesca Ciraolo, direttore sanitario del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata dell’Azienda sanitaria di Firenze -. Quest'anno la collaborazione si arricchisce del contributo dell'Associazione 'Clowncare M'illumino d'immenso onlus' che già da alcuni anni organizzava l'evento 'Ospedalindo', una giornata dedicata agli spazi esterni all'ospedale. Sarà possibile unirsi alle squadre dei volontari per dare il proprio contributo a questo momento di socializzazione e condivisione, per vivere l'ospedale non solo come luogo di cura ma anche come bene comune da tutelare. L'invito a partecipare è rivolto ai dipendenti, ai familiari dei degenti, agli utenti ed alle famiglie del territorio. Queste occasioni rafforzano la capacità dell'ospedale, e dell'Azienda sanitaria di Firenze nel suo insieme, di dialogare con la realtà sociale del territorio e di guardare al futuro non solo attraverso i molti progetti ed obiettivi che lo coinvolgeranno nei prossimi anni, ma anche attraverso una visione globale di sostenibilità ambientale”.

Bagno a Ripoli, 24 settembre 2014