Protezione civile, approvata la convenzione di collaborazione con le associazioni di volontariato

Resterà valida fino al 2024

Approvata dalla giunta comunale di Bagno a Ripoli la nuova convenzione quadriennale di "collaborazione" con le associazioni di volontariato per l'attività di Protezione civile. La convenzione sarà in vigore dal prossimo 1° maggio fino al 31 dicembre 2024.

Il Comune si è impegnato a finanziare annualmente un quota variabile compresa tra 20mila e 30mila euro per rimborso spese da erogare alle associazioni, in base a parametri rapportati a disponibilità operativa, squadre e mezzi.
“Dall'inizio dell'emergenza – spiegano il sindaco Francesco Casini e l'assessore con delega alla Protezione civile Francesco Pignotti – abbiamo avuto più che mai la dimostrazione di quanto sia essenziale il supporto del volontariato al sistema comunale di Protezione civile, spina dorsale delle nostre comunità. Con questa convenzione rinnoviamo il rapporto di fiducia e collaborazione con l'amministrazione comunale, per la quale il volontariato rappresenta un alleato e un compagno di viaggio indispensabile. A tutte le associazioni aderenti, il nostro più sincero ringraziamento”.
Accanto ai servizi svolti dalla primavera scorsa come la consegna di mascherine, spesa e farmaci a domicilio, in questo periodo l'impegno principale delle associazioni aderenti al coordinamento di Protezione civile è nell'assistenza all'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri per le vaccinazioni.  Il volontariato è chiamato a gestire gli assembramenti, dare indicazioni sui percorsi e consegnare il materiale cartaceo da compilare.

**********

Bagno a Ripoli, 19 aprile 2021