Promozione dello sport come fattore di educazione e cultura. Firmato il Protocollo tra il Gobetti-Volta e il Comune di Bagno a Ripoli

Firmato martedì 19 gennaio 2016 a Bagno a Ripoli il “Protocollo tra l’I.S.I.S. Gobetti Volta di Bagno a Ripoli e il Comune di Bagno a Ripoli in tema di “Accordi per l’attuazione della materia Discipline Sportive del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo” (anno

Firmato martedì 19 gennaio 2016 a Bagno a Ripoli il “Protocollo tra l’I.S.I.S. Gobetti Volta di Bagno a Ripoli e il Comune di Bagno a Ripoli in tema di “Accordi per l’attuazione della materia Discipline Sportive del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo” (anno scolastico 2015-2016)”.

Hanno sottoscritto il documento: Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli, e Clara Pistolesi, Dirigente Scolastico dell'Isis Gobetti-Volta. Erano presenti alla firma anche l'Assessore comunale allo Sport Enrico Minelli e Alessandro Dei, Coordinatore del primo Liceo Scientifico Statale ad Indirizzo Sportivo della Città Metropolitana di Firenze.

Il protocollo mira a promuovere la diffusione della pratica sportiva come strumento educativo che incide sulla qualità dell’offerta formativa e orientativa territoriale, mediante l’adozione di azioni informative di sensibilizzazione ed interventi coordinati, favorendo la crescita culturale, civile, sociale e sportiva degli studenti; promuovendo e diffondendo nei licei sportivi la pratica sportiva e le eccellenze, cooperando per implementare progetti di sviluppo dello sport in àmbito scolastico; contribuendo alla creazione di attività didattiche in grado di privilegiare la pluralità delle competenze e attitudini degli studenti che frequentano attività sportive. In concreto, il Comune e il Gobetti-Volta concordano di ideare e programmare in maniera coordinata presso le proprie sedi eventi e iniziative di promozione dell’attività motoria-sportiva e dei percorsi didattici sulla materia “Discipline Sportive” in particolare e sulle finalità del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo in generale.

“Sempre più stretta la collaborazione fra il Comune e il mondo della scuola – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sport Enrico Minelli – e sempre più variegato il ventaglio dei modi e degli argomenti di impegno e intervento comune. Oggi poniamo l'accento sulla pratica sportiva, vera chiave di accesso al carattere e all'educazione dei nostri giovani che già abbiamo coinvolto e ancor più coinvolgeremo adesso in iniziative che vedano lo sport al centro di un sistema virtuoso di didattica, formazione, buone abitudini, corretti stili di vita, sano agonismo e rispetto. Grazie al Gobetti-Volta per la ricchezza che anche in questo campo offre al nostro territorio”

“Puntiamo a fare del Gobetti-Volta un luogo dello studio e dello sport, della ricerca e dell’aggregazione, della sperimentazione e della condivisione di percorsi didattici e sportivi, scolastici e associativi – ha aggiunto Alessandro Dei, Coordinatore del Liceo Sportivo - . L’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico del Gobetti Volta si propone quindi quale polo di riferimento per una comunità che riconosce e promuove l’importanza dello studio qualificato e i valori precipui della cultura e dell’attività sportiva, quali componenti determinanti della crescita intellettuale e sociale dei nostri giovani”.

Info: http://www.gobettivolta.gov.it/indirizzi-di-studio/indirizzo-liceo-sportivo/liceo-sportivo.

Bagno a Ripoli, 20 gennaio 2016