Progetto Longevità di “Renshen Firenze”

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Renshen Firenze organizza il Corso Progetto Longevità, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

L’associazione sportiva dilettantistica Renshen Firenze con sede in via Chiantigiana, 4/a – Ponte a Ema, costituita per lo studio, la promozione e la pratica delle antiche arti del Taiji Quan, Qi Gong e Karate, promuove un corso per le persone che hanno superato i 60 anni. Possono comunque iscriversi anche persone con meno di 60 anni. Il corso, denominato “Progetto Longevità”, avrà la durata di 4 mesi con lezioni bisettimanali, lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.30, con la possibilità di frequentare fino a 6 volte a settimana. L’inizio è fissato per il 15 ottobre 2015 ma sarà possibile iniziare anche in data successiva. Il corso ha un costo promozionale di euro 120 per i 4 mesi.

“L’Associazione – spiegano gli Organizzatori - si propone di entrare in relazione con un importante categoria della nostra società che rappresenta una risorsa e un patrimonio per la collettività: le persone della terza età. Invecchiare nel benessere non deve esser più considerato una fortuna o una casualità, bensì uno stato a cui ognuno può accedere: il movimento, una corretta postura, un sano atteggiamento mentale portano a miglioramenti della qualità della vita che possono apparire miracolosi; dipendono invece semplicemente dalla volontà di esercitarsi nella maniera appropriata. Ci prefiggiamo di offrire gli elementi necessari per l'apprendimento di alcune tecniche (Taiji Quan e il Qi Gong) di integrazione corpo-mente che le persone possono far proprie arrivando a praticarle giornalmente in modo autonomo. Difatti la pratica regolare e giornaliera favorisce il miglioramento di tutte le funzioni fisiologiche: la mente e il corpo sono una cosa sola e l’esercizio fisico è molto importante per la sinergia di questi due aspetti che compongono l'essere umano. La pratica di tali movimenti consentirà di apprendere come regolare la respirazione, l’arte del rilassamento, tecniche di postura ed equilibrio sia statico che in movimento e a bilanciarlo con la forza di gravità diminuendo così il rischio cadute. Sul lungo periodo ci prefiggiamo il rallentamento del processo di invecchiamento, il miglioramento dell’aspetto fisico e l’incremento delle capacità di affrontare lo stress”.

Informazioni scrivere a renshenfirenze@gmail.com oppure tel. 055 5277119, il lunedì, mercoledì e venerdì 17–19.30.

Bagno a Ripoli, 15 ottobre 2015