PrimOlio, premiate le aziende vincitrici del concorso “Gocciola d'Oro”: primo classificato Reto di Montisoni

Primolio 2020

Medaglia d'argento per l'olio di Monna Giovannella, terzo posto ex aequo per il Colle e Fattoria Ramerino. Appuntamento conclusivo dell'edizione online di  PrimOlio  in programma il 20 dicembre

Si è svolta stamani in palazzo comunale a Bagno a Ripoli la premiazione dei vincitori del concorso “Gocciola d'Oro” 2020 nell'ambito della XXII edizione di PrimOlio, la rassegna dedicata all'olio extra vergine d'oliva di Bagno a Ripoli, in programma fino al 20 dicembre con tante iniziative online. Prima classificata, con il suo olio “novo”, l'azienda Reto di Montisoni, seguita da Monna Giovannella al secondo posto e da un terzo posto ex aequo tra l'azienda Il Colle e Fattoria Ramerino. I vincitori della competizione dedicata agli oli prodotti sul territorio ripolese, come da tradizione, sono stati selezionati da una commissione composta dagli assaggiatori professionisti dell'Anapoo attraverso degustazioni e analisi chimico-fisiche effettuate in laboratorio. Ad accogliere i vincitori sono stati il sindaco Francesco Casini, l'assessora all'agricoltura Francesca Cellini e il presidente della giuria, Alessandro Parenti. A tutti è stata consegnata una targa di riconoscimento,  oltre a un manufatto di artigianato artistico in bronzo realizzato dalla Fonderia Artù donato al primo classificato.

Ai complimenti ai vincitori, il sindaco e l'assessore hanno aggiunto “un ringraziamento a tutte le aziende che hanno partecipato a questa edizione di PrimOlio, espressione dell'eccellenza del territorio, presidio fondamentale per la nostra economia e per il nostro paesaggio”.

La XXII edizione di PrimOlio si concluderà domenica 20 dicembre: alle ore 12 sulla pagina Facebook della rassegna, iniziativa di chiusura con la partecipazione di sindaco, assessore e il direttore dell'associazione Città dell'Olio, Antonio Balenzano, e la Consuelo Cavallini, coordinatrice regionale dell'associazione.
Sul sito internet della rassegna, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, tutti i giorni sono ospitati contributi dei produttori, le video-ricette dei ristoratori, i pareri degli esperti e tante altre iniziative.

Info su:
Web:  www.oliobagnoaripoli.it
Facebook: primoliobagnoaripoli
Instagram: oliobagnoaripoli

**********
Bagno a Ripoli, 15 dicembre 2020