Presentazione di Evelina, di Maria Pagnini, domenica 28 giugno, Sms Colle dei Moccoli

Domenica 28 giugno 2015, alle ore 18, presso il Circolo Sms Colle dei Moccoli, in via Benedetto Fortini 13 rosso, a Firenze, presentazione del libro Evelina (Pagnini Editore), di Maria Pagnini.

Circolo Arci Sms Colle dei Moccoli, Auser Volontariato Verde Argento Bagno a Ripoli e Comitato provinciale Anpi Sezione Pietro Ferruzzi Bagno a Ripoli, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, organizzano la presentazione del libro Evelina (Pagnini Editore), di Maria Pagnini, che si svolgerà domenica 28 giugno 2015, alle ore 18, presso il Circolo Sms Colle dei Moccoli, in via Benedetto Fortini 13 rosso, a Firenze.

Si tratta della ricostruzione della "fucilazione delle 5 Vie", quando il 28 giugno 1944 i tedeschi in ritirata fucilarono 6 partigiani i cui nomi rimasero ignoti per anni, fino a quando una donna, Evelina appunto, con la sua determinazione, riuscì a dar loro un nome.

Saranno presenti: Francesco Dei, storico; Maria Pagnini, autrice del libro; Luigi Remaschi, Presidente Anpi di Bagno a Ripoli.

Sarà inoltre allestita una mostra di giornali e documenti dell'epoca. Seguirà aperitivo.

Bagno a Ripoli, 24 giugno 2015