Presentato il nuovo Training Center ACF Fiorentina

ACF

La presentazione del nuovo Centro Sportivo Viola è avvenuta ieri in Sala Consiliare a poi alla Sala Ruah. Il Sindaco Casini: "Bagno a Ripoli sarà la sede di uno dei centri sportivi più belli e all’avanguardia di tutta Europa.

E’ stato presentato ieri, giovedì 28 novembre, all’interno della Sala consiliare “Falcone e Borsellino“ del Comune di Bagno a Ripoli il progetto del nuovo Centro Sportivo di ACF Fiorentina, un’opera fondamentale per il Club e che si prevede avrà il suo completamento entro il 2021.
In soli 5 mesi dal suo arrivo a Firenze la nuova Proprietà, con la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli e di tutte le istituzioni coinvolte, è riuscita a realizzare un progetto che, al suo compimento, regalerà alla Fiorentina il più grande centro sportivo d’Italia. Il progetto sarà seguito dall’architetto Marco Casamonti e dallo Studio Archea & Associati.
Paesaggio, rispetto e valorizzazione ambientale, queste sono le tre parole chiave di questo progetto: Il nuovo Centro Sportivo nasce quindi con il preciso intento di porre i giocatori sia del settore femminile che maschile nelle migliori condizioni psicofisiche. L’idea di Bagno a Ripoli e la sua grande estensione, oltre 25 ettari è stata ricercata al fine di realizzare un luogo dove oltre ai campi di allenamento potessero esserci grandi spazi verdi e alberature in modo che la natura giocasse un ruolo da protagonista. Oltre il 90% dell’area rimarrà a verde e sarà prevista la piantumazione di oltre 1000 alberi che sommati ai circa 500 esistenti portano le alberature ad oltre 1500.

“Fin da subito – ha commentato il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – con la Fiorentina siamo stati in grande sintonia condividendo la volontà di realizzare un centro sportivo ad alta sostenibilità, che avesse come priorità l’attenzione all’ambiente, al paesaggio, all’utilizzo virtuoso delle risorse naturali. Un progetto perfettamente in linea con le caratteristiche del nostro territorio, di grande pregio e bellezza, che sarà così protetto e ancor di più valorizzato. Voglio ringraziare tutta la società, il Presidente Rocco Commisso, la sua famiglia e il Direttore generale Giuseppe Barone, perché questa sensibilità e questa attenzione non erano scontate. Da oggi Bagno a Ripoli non sarà solo la nuova casa della Fiorentina, ma anche la sede di uno dei centri sportivi più belli e all’avanguardia di tutta Europa. E questo per noi è un grande onore e un vero orgoglio”.

“Sono fiero e profondamento orgoglioso.” ha così commentato il Presidente Rocco Commisso “Non era mai successo nella sua lunga storia, finalmente la Fiorentina avrà un luogo di proprietà dove poter fare allenare la prima squadra maschile e femminile e il proprio settore giovanile. Dopo aver acquistato il Club, siamo felici di aver effettuato un altro investimento così importante. Finalmente i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno lavorare insieme e potranno farlo in una struttura d’eccellenza, moderna e attrezzata, al livello dei centri tecnici dei più grandi club europei.
Sono soprattutto felice per i nostri giovani, ai quali regaleremo la possibilità di allenarsi nelle migliori condizioni, superando finalmente i problemi logistici che da sempre condizionano il lavoro delle nostre giovanili. Ci tengo a ringraziare il Sindaco Francesco Casini, la Regione Toscana e la Soprintendenza per la loro grande collaborazione e l’Architetto Marco Casamonti, al quale faccio il mio più grande in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta.”

*********

Bagno a Ripoli, 29 novembre 2019