“Porta a porta”, è online l’assemblea pubblica con i cittadini

Giovedì 18 giugno alle 18 “webinar” aperto a tutti dedicato al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che da fine mese sarà gradualmente esteso a tutto il territorio comunale

Si svolgerà eccezionalmente online l’assemblea pubblica con i cittadini dedicata all’estensione del “porta a porta”. Giovedì 18 giugno alle 18.00, il Comune di Bagno a Ripoli e Alia SpA danno appuntamento sul web per illustrare alla popolazione info e istruzioni per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che da fine mese sarà progressivamente esteso a tutto il territorio comunale.

I cittadini potranno collegarsi alla riunione dal proprio computer o smartphone che sarà trasmessa sul canale YouTube del Comune di Bagno a Ripoli attraverso il seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCklMl9cduXJH_jf_OyGPEXA . All’incontro “telematico” saranno presenti il sindaco Francesco Casini, l’assessore all’ambiente Enrico Minelli e i referenti di Alia SpA. Durante l’iniziativa saranno mostrate slide e materiale informativo che in questi giorni gli incaricati di Alia stanno distribuendo alla cittadinanza casa per casa.

La popolazione potrà intervenire con domande e richieste di chiarimenti attraverso la sezione dei commenti alla diretta sul canale YouTube del Comune, ricevendo risposta ai propri quesiti nel corso dell’assemblea online.

Il servizio di raccolta porta a porta sarà gradualmente esteso a tutto il territorio comunale a partire dal 29 giugno. Resta esclusa, ma solo per il momento, la zona di Sorgane, per la quale si dovrà aspettare l’avvio del servizio anche da parte del Comune di Firenze.

L’operazione, che prevede il superamento del sistema dei cassonetti in tutto il territorio comunale, sarà accompagnata dall’aggiornamento del calendario dei ritiri: le frazioni già servite dal “porta a porta” manterranno l’esposizione tra le 20.00 e le 22.00, e le stesse modalità di ritiro serale verranno applicate anche a Ponte a Ema e al capoluogo. Le aree collinari saranno invece servite dal ritiro mattutino, con esposizione tra le 7.00 e le 9.00.

Chi non avesse ancora ricevuto il kit per il “porta a porta” può prenotare telefonicamente il ritiro dei mastelli all’InfoPoint di Alia in Via del Roseto, 66 (aperto fino al 31 luglio da lunedì a venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.00/18.30, sabato 9.00-13.00) e dal 1° agosto anche all’Ecocentro di Via di Campigliano. L’accesso alle strutture sarà consentito solo su appuntamento.

Da oggi, sul canale Youtube di Alia Servizi Ambientali, è disponibile anche un video-tutorial che introduce e accompagna gli utenti nel mondo della raccolta differenziata “porta a porta”. Questo il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=O9KjvFp6zDU .

*********

Bagno a Ripoli, 16 giugno 2020