Ponte a Niccheri: via ai lavori per il nuovo Pronto soccorso. Il Sindaco Francesco Casini: “Avviata la trasformazione dell'ospedale. Più servizi sanitari per tutta l'area Sudest di Firenze”.

Con l'intervento di cantierizzazione a fianco del parcheggio sono partiti a Ponte a Niccheri i lavori che, nel giro di 163 settimane, porteranno alla realizzazione del nuovo Pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, la cui inaugurazione è prevista fra 2017 e 2018, ed a cui faranno subito seguito il completamento del nuovo ingresso e, nel settembre 2018, la ristrutturazione della radiologia e le opere di sistemazione esterna.

I terreni su cui si sta intervenendo sono stati dati dal Comune di Bagno a Ripoli in concessione temporanea alla Asl 10. La convenzione è stata firmata a maggio dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e dal direttore generale Asl, ora commissario Asl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese.

Il nuovo Dea di Ponte a Niccheri avrà una superficie di oltre 2.800 mq e sarà oltremodo rinnovato e basato sulle più moderne tecnologie e concezioni del pronto soccorso. Il nuovo ingresso sarà ampio circa 1.800 mq e comprenderà un’area per i servizi di accoglienza e una per quelli commerciali (bar con tavolini esterni, edicola, etc.).

Oltre ai due nuovi edifici l’intervento prevede pure un maggior comfort generale della struttura, con la ristrutturazione della radiodiagnostica, la realizzazione di una nuova centrale tecnologica e la riorganizzazione dei percorsi e delle aree esterne per un ospedale che con i suoi 300 posti letto, 17.000 ricoveri nel 2014, la forte vocazione oncologica, lo sviluppo dell’ortopedia, la ripresa significativa dell’attività chirurgica, conferma il suo ruolo strategico nella mappa della sanità toscana.

L’investimento complessivo previsto è di circa 23 milioni di euro: 12 da fondi Asl e 11 da finanziamenti statali.

Sono state più di 37.000 le persone che lo scorso anno si sono rivolte al Pronto soccorso dell’Annunziata, con una percentuale di ricoveri del 21,2%.

“Siamo molto soddisfatti - dichiara il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. Nel segno della concretezza è partito uno dei più importanti investimenti di questi anni per Bagno a Ripoli e per l'intera area fiorentina e del Sudest, che cambierà il volto della struttura di Ponte a Niccheri inaugurata nel maggio 1980 e darà una migliore e più efficace risposta sanitaria nel territorio dell'area Sudest di Firenze”.

“L’impegno - aggiunge Emanuele Gori, vice commissario della Asl 10 - è portare a termine i lavori nei tempi previsti e garantire, insieme alle grandi opere in programma anche a Santa Maria Nuova e a Torregalli, un’offerta completa nella sanità ospedaliera di Firenze, a fianco di Careggi”.

Bagno a Ripoli, 10 agosto 2015