Più vicino è più buono: ora vendiamo a km 0: Giovedì 14 marzo 2013 appuntamento alla Scuola Redi per l'inaugurazione del furgoncino itinerante

È prossimo il giorno dell'inaugurazione del Progetto “Più vicino è più buono: ora vendiamo a km 0”, vendita itinerante di prodotti di stagione e di filiera corta. L'appuntamento è per giovedì 14 marzo 2013, dalle 16 alle 20, presso la Scuola secondaria di primo grado "Francesco Redi", in via Belmonte 40, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli, Firenze).

Programma:
 - Ore 16-20 - Cortile della scuola:
Mercatino dei prodotti di filiera corta. Per fare una spesa genuina e conveniente, per mangiare in compagnia, recuperare ricette della tradizione locale, conoscere meglio i prodotti alimentari.
Mostra sui lavori dei ragazzi nelle scuole: gli orti scolastici e le attività di educazione alimentare.
- Ore 17-18 - Aula della scuola
Presentazione di Più Vicino è Più Buono: ora vendiamo a km 0. Interventi: Gianni Salvadori, Assessore all'Agricoltura, Regione Toscana; Luciano Bartolini, Sindaco del Comune Bagno a Ripoli; Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia
Presentazione del furgoncino attrezzato per la vendita itinerante; Calendario e luoghi di vendita, come fare la spesa on-line.
- Ore 14.30-16.15 - Laboratorio di cucina dei ragazzi della Scuola "F. Redi", che prepareranno appetitosi aperitivi e crostini.
- Ore 19 - Aperitivo: Buffet con prodotti di filiera corta e dolce finale con biscotti e crostate, preparate dalle mamme e rese speciali dalle marmellate fatte dai bambini della scuola dell'infanzia.

Informazioni: Ufficio Scuola - Servizio Refezione - tel. 055.6390362-383 – cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Siamo a un altro passaggio importante del percorso di attivazione della filiera corta nella mensa scolastica avviato nel 2006 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative Rita Guidetti -, un percorso cresciuto oltre le nostre aspettative e ormai parte integrante del preesistente progetto educativo della scuola, che si è con esso rafforzato. Oggi infatti portiamo la filiera corta dalle aule scolastiche nella famiglia, nelle case dei genitori e ci auguriamo di tutti i cittadini, una sensibilizzazione che è anche frutto della precedente azione dei Gas (Gruppi Acquisto Solidale) del nostro territorio, che ringraziamo. Come siamo arrivati a questo? Un nostro progetto ha vinto un bando regionale: l'idea di un pulmino itinerante che, in giorni e orari fissi, porta in vendita davanti alle scuole i prodotti di stagione dei nostri agricoltori, così tutti li possono acquistare. Il pulmino sarà anche veicolo di comunicazione di questa filosofia insieme educativa ed economica: sarà inaugurato giovedì 14 marzo e in quell'occasione sapremo anche giorni e date dei suoi passaggi. Filiera corta è spesa genuina, pasti condivisi con gli altri e quindi socializzazione, recupero delle tradizioni locali e riscoperta delle antiche ricette, migliore conoscenza di ciò che mangiamo: il mercatino sarà la sintesi di tutto ciò. Ad esso si affiancherà una mostra dedicata all'educazione alimentare e ai dieci orti scolastici di Bagno a Ripoli, il primo partito con Slow Food, nostra partner costante in questi progetti realizzati con la Siaf, che ringraziamo, gli altri fioriti nel corso degli anni. Educazione alimentare, filiera corta e orti scolastici – hanno proseguito il Sindaco Bartolini e l'Assessore regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori – sono tasselli fondamentali del percorso didattico e di crescita dei nostri giovani, che in questo caso si unisce ad un'attenzione ai diversamente abili, essendo coinvolto in tutto ciò personale anche svantaggiato proveniente dalla cooperativa sociale Liberamente onlus, che gestisce il pulmino: un ulteriore valore aggiunto. Non solo – ha concluso il Sindaco Bartolini -: attraverso la Siaf, società che non esito a definire magica, sarà anche possibile fare la spesa on line. Il 14 sarà poi gustoso assaggiare i prodotti realizzati dai ragazzi della scuola Redi e le marmellate fatte dai bambini con la frutta di filiera corta e avanzata dalla mensa, ma sempre buona. Voglio infine ricordare il libro presentato con successo il 7 marzo in biblioteca: 'Slow school', di Penny Ritscher, che evidenzia la filosofia della lentezza e del gustarsi la scuola. Che ricchezza questo progetto che si intreccia con altri filoni del nostro territorio e fa crescere la Comunità: educazione, ambiente, qualità, aiuto ai più deboli, sviluppo! Grazie alla Regione Toscana che, finanziandolo, lo ha reso possibile”.

Bagno a Ripoli, 8 marzo 2013